Guido Crosetto: età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

Guido Crosetto è uno degli ospiti di Nicola Porro nella puntata di lunedì 29 gennaio 2024 di Quarta Repubblica, format di Attualità che si occupa di questioni molto diversificate. L’intervista all’attuale Ministro della Difesa, anche imprenditore e figura già conosciuta tra le istituzioni di stato, è una delle più identitarie e chiacchierate anche in ambiti legati al contesto politico attuale. E’ anche uno dei membri fondatori del partito politico Fratelli d’Italia.

Guido Crosetto: età, imprenditore, laurea, patrimonio, Quarta Repubblica, moglie, figli

guido crosetto

Guido Crosetto è nato a Cuneo il 19 settembre 1963, ha quindi oggi 60 anni.

I genitori sono stati impegnati nel contesto metalmeccanico, avendo fondato la Agrimec poi divenuta Crosetto SRL. In gioventù dopo aver concluso gli studi si è iscritto presso la facoltà di Economia e commercio dell’università degli Studi di Torino anche se non ha mai conseguito la laurea.

Durante gli studi universitari si avvicina alla politica legandosi in particolare alla Democrazia Cristiana, ed a soli 25 anni è stato eletto come consigliere economico del Presidente del Consiglio Giovanni Goria e dopo essere stato consigliere comunale della propria città, si è legato a Forza Italia, dal 2001 è stato eletto alla Camera, in un ruolo riconfermato anche negli anni 2006 e nel 2008.  E’ stato a lungo sindaco della cittadina di Marene.

Ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, durante il 4° governo Berlusconi, anche se dal 2012 inizia a distaccarsi in modo sempre più evidente dal partito Forza Italia, in profondo dissidio anche con diverse manovre dell’allora in carica governo Monti, questo lo porterà assieme a Giorgia Meloni (di cui oggi resta uno dei più fidati uomini di partito) a fondare Fratelli d’Italia poco dopo, partito che contribuirà a formare una coalizione con il Popolo della libertà e con la Lega Nord.

Ha assunto poi varie nomine importanti nel campo dell’imprenditoria ed in particolare all’interno della difesa come l’Aiad e di Orizzonte Sistemi Navali, ed ha collaborato a lungo con Leonardo.

E’ stato in passato presidente e amministratore delegato dell’Aeroporto Cuneo, ruolo che però ha visto la sua rinuncia dopo essere entrato in politica per incompatibilità tra i ruoli.

Con la vittoria della coalizione del  centrodestra alle elezioni del 2022, acquisisce il ruolo di Ministro della Difesa del governo Meloni.

Guido Crosetto è stato per anni sposato con una pallavolista originaria della Repubblica Ceca, dalla quale ha avuto un figlio nel 1997. Si è successivamente  risposato con l’attuale consorte Gaia Saponaro, dalla quale ha avuto altri due figli.

Lascia un commento