Cosa succede se mangiamo cipolle tutti i giorni? Ecco le conseguenze sul nostro corpo

Come ormai abbiamo appreso, le verdure sono degli alimenti indispensabili per avere una ottima salute e ciò anche perché sono anche povere di calorie. Le cipolle, che sono le protagoniste del nostro articolo, hanno un apporto calorico realmente minimo, parliamo di circa 30 Kcal per 100gr, che possono mutare in base alla tipologia della cipolla stessa.

La cipolla fa parte della vasta famiglia degli allium, categoria alla quale fanno parte anche scalogno e aglio. Già dai tempi antichi tale classe di vegetali è stata utilizzata come medicina naturale. Si sente spesso di qualche persona avanti con gli anni dire che la cipolla e l’aglio sono farmaci naturali.

Nell’antichità era impiego comune utilizzare la cipolla proprio come una cura in caso di vomito, mal di testa e fistole della bocca. Con i diversi studi e le ricerche realizzate su tale vegetale. Oggi andremo a vedere cosa succede se mangiamo cipolle tutti i giorni.

Cosa succede se mangiamo cipolle tutti i giorni? Ecco le conseguenze sul nostro corpo

Diciamo subito che un consumo quotidiano di cipolle porta un grande apporto della importante vitamina C, che è l’alleata per eccellenza del sistema immunitario. Quest’ultima ci aiuta nell’assimilazione del ferro e ci sostiene nel produrre più collagene e pertanto ad avere una pelle più flessibile e giovane.

La vitamina C è anche un ottimo antiossidante, di conseguenza validaper la lotta contro i radicali liberi e il decadimento cellulare. Altre vitamine rilevanti sono la vitamina B9 che salvaguarda il nostro sistema nervoso, e la vitamina B6 che sostiene la produzione di globuli rossi.

Per finire vediamo il potassio, aiuto importantissimo per il corretto meccanismo dei muscoli; studi attuali hanno comprovato che, consumare regolarmente cipolla, aglio, scalogno e erba cipollina, diminuisce fino al 22% il pericolo di tumore allo stomaco e del 15% il pericolo di tumore al colon e al retto. Un altro studio ha comprovato anche che i tanti antiossidanti e i flavonoidi racchiusi in questi vegetali, sostengono anche ilrallentare delle malattie tumorali già in atto.

Riduce poi il pericolo di patologie degenerative: i ben 25 antiossidanti differentiracchiusi nella cipolla diminuiscono altamente il rischio di sviluppare patologie degenerative come ipertensione, diabete di tipo 2 eccetera. Pertanto ecco perché se mangi tutti i giorni una cipolla ricaverai tantissimo in salute.

La cipolla è anche tanto economica pertanto acquistarla non costa nulla, a differenza di tanti integratori che si trovano in giro e che hanno prezzi molto elevati.

Lascia un commento