Le barbabietole sono buone per la salute? Ecco cosa dicono gli esperti

La barbabietola rossa è un celebre tubero, che si può comprare fresco sui banchi del mercato soltanto nel corso del periodo autunnale. Si può prediligere la barbabietola fresca o quella precotta che si trovano supermercato. Questo alimento è contraddistinto da un colore rosso-violaceo dato alla presenza di betalaine, dalle pregevoli attività antiossidante e antinfiammatoria, è anche una compagna naturale per difendere la vista e conservare una ottima salute cardiovascolare.

Le barbabietole sono buone per la salute? Ecco cosa dicono gli esperti

Oltre a essere saporita, la barbabietola è piena di sali minerali, vitamine e oligoelementi. È anche un fortificante naturale che fa parte della stanchezza, insufficienza di appetito e anemia grazie al cospetto di microelementi, che rivitalizzano i globuli rossi e rimettono in equilibrio i livelli di ferro nel sangue.

Se la si consuma cruda, puoi farla a pezzetti o anche grattugiarla e metterla alla tua insalata con un dell’olio e il succo di un limone. In caso di mancanza di ferro, il limone, ricco di vitamina C, accresce l’assorbimento del ferro racchiuso in tale tubero. Se si predilige come mangiarla cotta, si può avere la scelta tra lessarla, saltarla in padella o metterla al microonde o al forno.

La barbabietola rossa o rapa rossa è un alimento che fa parte della Famiglia delle Chenopodiacee, ovverouna molteplicità di piante caratteristica delle regioni temperate a cui fanno parte anche gli spinaci. l colore è dovuto anche dalla presenza, in essa, della betaina, un pigmento che si può diluire in acqua. Dalle barbabietole si toglie da un colorante interamente naturale che viene in maniera naturale impiegato nell’industria nutritiva ma anche per la tintura tipica di tessuti. Possiede un contenuto alquanto elevato di potassio, che opera come regolatore della pressione arteriosa e si svela poi essere necessario per l’ottimo meccanismo del sistema nervoso.

Tra le vitamine racchiuse nella barbabietola rossa, che si trova nella C, che rafforza il sistema immunitario, e diverse del gruppo B, come la B1, B3 e B9, o acido folico, importantissimo in ciascuna fase della vita e specialmente nel corso della gravidanza. La presenza di ferro la fa essere la barbabietola rossa un cibo da mettere nella dieta di chi è affetto da anemia. Per di più rappresenta un vero rimedio alla perdita di appetito grazie alla sua misura di vitamine del gruppo B e specialmente all’acido folico.

La barbabietola rossa, e specialmente il suo succo, offre una potente azione antinfiammatoria e protettiva. Tale effetto è dato da diversiantiossidanti della famiglia delle betalaine, ovvero betacianine e betaxantine, pigmenti che danno alla barbabietola il suo caratteristico colore rosso.

Lascia un commento