Spaccatura dei pomodori: assurdo, ecco perché avviene

La tanto stimata spaccatura dei pomodori è un problema alquanto frequente e nel momento in cui arriva il periodo della effettiva maturazione dei frutti. Tanti coltivatori, difatti, specie chi è alle prime esperienze, quasi sempre si chiedono come mai la buccia dei pomodori è contrassegnata da spaccature ben visibili.

Parliamo di linee verticali che scavano la parte esterna della buccia, chiamata anche epicarpo. Vi possiamo dire immediatamente che la rottura del pomodoro non ne incide le sue qualità, di conseguenzai frutti risultano mangiabili. Però, ci sarà la necessità di porre attenzione al problema e comprenderne le cause, anche perché può essere il punto d’entrata di altre malattie, ed è per di più semplice banchetto per i parassiti. Vediamo di conseguenza perché i pomodori si spaccano e quali sono i possibili rimedi che i coltivatori devono mettere in azione nell’orto biologico.

Spaccatura dei pomodori: assurdo, ecco perché avviene

La ragione più possibile di tale problema ai frutti è un’abbondanza di acqua. Non si parla di conseguenza di una malattia della pianta di pomodoro ma da una fisiopatia, cioè un disagio originato da condizioni esterne alla pianta nel corso del processo dellosviluppo completo. Lo sbilanciamento che genera una spaccatura del pomodoro in genere è la sproporzionata umidità del suolo, specialmente se improvvisa.

Una energica pioggia nel corso della maturazione, o anche troppo frequenti e copiose irrigazioni in periodi caldi possono far spaccare poi in tale maniera i pomodori.Tale problema si impedisce con una giusta e dovuta coltivazione del pomodoro che si attua lavorando bene il terreno perché bonifichi l’acqua in profondità e annaffiando massimo 2-3 volte a settimana, senza mai abbondare con le misura di acqua.

Altra possibile ragione di spaccatura del frutto è una forte escursione climatica caldo/freddo, che può essere impedita nascondendo i pomodori con una rete nelle ore più bollenti. Ci sono molteplicità di pomodoro più o meno sensibili a tale problema, se avete parecchie difficoltà provate a scegliere un tipo di pomodoro diverso e coltivato nel vostro orto.

Bisogna sempre individuare la coltivazione più adatta al clima e al terreno dove coltiviamo e non sempre ostinarsi su modello di pomodoro porta ottimi risultati.Infine poi, per eludere il problema delle spaccature si dovrebbe coltivare i pomodori in aiuole aumentare o recipienti con dei buchi di drenaggio dona il miglior drenaggio per le tue piante se soffrono un diluvio.

Bisogna assicurarsi soltanto di utilizzare un terreno buono e sciolto che non si addensa. Siccome i nutrienti fuoriescono dai contenitori nel mentre che l’acqua fuoriesce, assicuratevi di nutrirli con un fertilizzante organico stando alle indicazioni sull’etichetta.

Lascia un commento