Le patate possono essere mangiate ogni giorno? Ecco la risposta

Molte persone amano mangiare le patate in tutte le sue molteplici sfaccettature e modalità di ricetta. Però questo alimento può non essere sempre un amico della linea specie se mangiato ogni giorno. Oggi difatti andremo a vedere, grazie al parere di nutrizionisti, se si possono mangiare patate tutti i giorni.

Le patate possono essere mangiate ogni giorno? Ecco la risposta

Cominciamo a dire che le patate sono tuberi limitatamente pieni di carboidrati, racchiudono umili quantità di vitamina C, di fosforo e sono utilizzabili in ciascun periodo dell’anno. Possiamo ritenerleparziali surrogati del pane perché, grazie alla loro parte di carboidrati e al contenuto di tiamina e niacina, fanno parte delgruppo dei cereali e derivati. Sono indigenti di grassi e le esigue proteine che si trovano esaltano una equilibrata qualità.

Sono piene di potassio e di selenio, un minerale importantissima al nostro organismo in quanto aiuta a difendere le cellule dal danneggiamento ossidativo e coopera all’ottimo funzionamento del sistema immunitario. Posseggono esigue fibre e beneficiano di una grande digeribilità, il che le fa essere favorevoli per la nutrizione infantile e geriatrica.

Stando al parere dei nutrizionistile patate sono un alimento che non dovrebbe mai scarseggiare in un’alimentazione varia e bilanciata. Più che preoccuparsi del loro potere ingrassante e di quante volte le si può mangiarle al giorno il consiglio è quello di porre maggiore attenzione al metodo di cottura. Se andiamo ad analizzare, ad esempio le patate lesse insaporite con olio, origano e sale. Tale preparazione fa si che le patate acquisiscano tantissima acqua, accrescendo così il loro potere saziante.

Ciò le fa essere perfette come alimento di contorno di carne o pesce o come supplemento a quelle caratteristiche insalatone estive. Il medesimo discorso non si può fare con le patatine fritte, che magari sono pure più gustose, ma anche piene di grassi. Un’altra prova a riprova del fatto che le patate si possono consumare serenamente, ci è data dal paragone calorico con il pane e se consumiamo 100 g di pane, mangiamo265 kcal circa, con 100 g di patate solo 82.

Non soltanto, con le patate inseriamo più acqua a differenza del pane, da cui deriva una più grande pienezza a parità di peso. Se vi piace molto consumarele patate, mangiale nel momento in cui preferisci, stando attenta a non oltrepassare le quantità degli altri carboidrati e rammenta che nella più grande parte dei casi è il condimento che guasta un alimento che naturalmente è salutare.

Lascia un commento