Cioccolato: ecco cosa succedere a chi lo mangia tutti i giorni

Il cioccolato come ormai ben si sa, piace a tutti grandi o piccini che siano, questo grazie alla presenza del cacao e di altri componenti cagiona molteplici benefici, ma anche tante controindicazioni, specialmente se lo si mangia in abbondanza.

Il cioccolato possiede anche caratteristiche eccitanti e stimolanti e nel medesimo tempo racchiude antiossidanti che diminuiscono gli effetti dello stress ossidativo. Il suggerimento per chi vuole godere di tutto ciò è di consumare cioccolato che racchiuda perlomeno il 70% di pasta di cacao.

Cioccolato: ecco cosa succedere a chi lo mangia tutti i giorni

Il cioccolato, per di più, meglio ancora se extra-fondente, può essere molto valido a impedire il diabete. Prendere i flavonoidi del cacao può diminuire, per di più, la dislipidemia e ostacolare anche l’accrescimento dei trigliceridi. Il cioccolato fondente non è buono a chi soffre di gastrite ma anche a chi è colpito da reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile.

Il cioccolato solitamente, per di più, avendo un effetto vasodilatatore andrebbe eluso in caso di mal di testa. Caratteristica accortezza va prestata al cioccolato, per di più, perché non bisogna scordare che contiene caffeina. Ecco perché i bambini, di conseguenza, non devono consumare grandi quantità.

Per una dieta di 2100 Kcal giornaliere, di conseguenza, è bene non consumare più di 15 grammi al giorno di cioccolato perché specie quello fondente, soprattutto, porta anche tanti grassi e carboidrati. Chi lo consuma tutti i giorni si ritrova di ottimo umore e stando ai dati di una ricerca scientifica, è meno affaticato a differenza a chi non ne consuma.

Diverse sostanze racchiuse in quello fondente sono molto valide a chi fa attività fisica, perché sostiene aiuta il corpo a reagire sotto sforzo. Un altro studio, all’opposto, ha comprovato che consumando il cioccolato specie fondente si stimola la circolazione sanguigna, con benefici specialmente per il cuore. La teobromina racchiusa nel cioccolato fondente è anche una sostanza con caratteristiche lenitive capaci di reprimere i fastidi della tosse. Occhio a non consumarlo la sera prima di coricarsi perché elettrizzante e potrebbe causare insonnia.

Le tipologie di cioccolato che racchiudono più quantità di elementi lattiero-caseari e zuccheri aggiunti possono originare problemi gastrointestinali come diarrea, gonfiore, mal di stomaco e gas, soprattutto se si è intolleranti al lattosio o sensibilità allo zucchero. Anche la caffeina può condurre a tali problemi perché stimola le contrazioni nel tratto gastrointestinale e attiva la produzione di acido gastrico. Per tale motivo, specialmente le persone con l’intestino alquanto sensibile non dovrebbero consumarlo ogni giorno.

Lascia un commento