É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza maritata di Vincenzo Capuano

Il famoso pizzaiolo napoletano Vincenzo Capuano ha condiviso la sua deliziosa ricetta di pizza maritata durante la trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno”. Questa pizza moderna ma tradizionale è sicuramente un piatto da provare per gli amanti della cucina italiana.

Per preparare questa gustosa pizza avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
– 200 g di farina manitoba
– 100 ml di acqua fredda
– 2 g di lievito di birra fresco
– Per l’impasto: 200 g di farina 0, 140 ml di acqua, 7 g di sale

Il procedimento per realizzare la pizza maritata è piuttosto semplice:
1. Inizia preparando il prefermento mescolando la farina manitoba, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua fredda in una ciotola. Mescola grossolanamente con una forchetta e lascia maturare per 24 ore in frigorifero nella parte alta.
2. Successivamente, prepara l’impasto unendo la farina 0, l’acqua e il sale. Lavora bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e lascialo riposare per circa un’ora.
3. Stendi l’impasto sulla teglia da pizza e aggiungi i condimenti che preferisci per creare la tua pizza maritata.
4. Inforna la pizza in forno caldo a 220°C per circa 15-20 minuti o fino a quando risulta ben dorata e croccante.

Una volta pronta, la pizza maritata di Vincenzo Capuano sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà. Non dimenticare di guardare il video della ricetta su RaiPlay per seguire passo dopo passo la preparazione di questo delizioso piatto.

Sperimenta in cucina e delizia il palato di famiglia e amici con la tua versione della pizza maritata di Vincenzo Capuano. Buon appetito!

Lascia un commento