É sempre mezzogiorno | Ricetta colomba facile di Fulvio Marino

Ancora pochi giorni e sarà Pasqua, una festa ricca di tradizioni e simboli culinari, tra cui la colomba, uno dei lievitati più amati in questa occasione. Fulvio Marino, panettiere piemontese esperto in dolci pasquali, ci propone la sua versione ‘facile’ di questo dolce tradizionale, perfetto da gustare in famiglia durante le festività.

Gli ingredienti necessari per preparare la colomba facile sono semplici e facilmente reperibili: farina 0, zucchero, sale, uova, lievito di birra, burro, acqua, latte, arancia candita, scorza di arancia e limone. Per la glassa, invece, serviranno farina di mandorle, amido di mais, zucchero semolato, albume, sale, mandorle intere e granella di zucchero.

Il procedimento per realizzare la colomba inizia con la preparazione dell’impasto: mescolare la farina con il lievito, il latte e parte dell’acqua, aggiungere le uova sbattute, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti, lavorando l’impasto fino a far assorbire completamente il burro. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 8 ore, poi stenderlo e farcirlo con burro aromatizzato alla scorza di arancia e limone, arancia candita a dadini e gocce di cioccolato. Arrotolare l’impasto e posizionarlo nello stampo a colomba, facendo attenzione a formare le ali.

Dopo la lievitazione, preparare la glassa mescolando tutti gli ingredienti e spalmarla sulla colomba, decorando con mandorle intere e granella di zucchero. Infine, cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

La colomba facile di Fulvio Marino è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà e fragranza, un dolce che renderà ancora più speciale la vostra tavola pasquale. Seguite le ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre delizie preparate dallo chef. Buona Pasqua a tutti!

Lascia un commento