É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di vitello in crosta di carote di Antonio Paolino

La Pasqua ispira Antonio Paolino, il noto chef che oltre ad intonare dolci note, propone un secondo piatto perfetto per il pranzo delle feste, sontuoso e primaverile. Si tratta del rotolo di vitello in crosta di carote, una ricetta ricca di gusto e di colore che saprà conquistare il palato di tutti i commensali.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono i seguenti: 600 g di fesa di vitello, 2 spicchi d’aglio, 6 fette di pane al latte, 1 carota arancione, 1 carota gialla, 60 g di pisellini, 50 g di formaggio grattugiato, 2 albumi, timo, basilico, 3 uova, olio extravergine di oliva, 400 g di carote, 50 g di amido di mais, sale e pepe, 150 g di maionese, 40 g di aceto bianco, un cucchiaino di rafano grattugiato, erba cipollina.

Per preparare il rotolo, iniziamo rendendo sode le uova: le immergiamo in acqua fredda, le portiamo a bollore e le lasciamo cuocere per 8 minuti. Successivamente le scoliamo e le sbucciamo. Tagliamo le carote arancione e gialla a dadini piccolissimi e le saltiamo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i pisellini e continuiamo la cottura per qualche minuto.

In una ciotola, uniamo la mollica di pane sbriciolata con le mani, del timo, del formaggio grattugiato, gli albumi, sale, pepe e le verdure spadellate. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendiamo la fesa di vitello aperta a portafoglio sul piano, la strofiniamo con l’aglio e la condiamo con sale, pepe, olio e timo. Distribuiamo il ripieno di pane e verdure sulla carne ed appiattiamo bene con le mani. Disponiamo le uova sode al centro, in fila, e arrotoliamo la carne sul ripieno.

Per la crosta, grattugiamo le carote arancioni su un foglio di carta forno oliato, le saliamo e le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo l’amido di mais, sale e pepe e mescoliamo. Copriamo l’arrosto con la crosta di carote, compattandola bene con le mani sulla carne. Avvolgiamo l’arrosto nella carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 90 minuti.

Infine, prepariamo la salsa mescolando la maionese con l’aceto bianco, il rafano grattugiato, l’erba cipollina tritata e il sale. Serviamo il rotolo di vitello in crosta di carote tagliato a fette, accompagnato dalla salsa preparata.

Questa ricetta di Antonio Paolino è un vero trionfo di sapori e profumi, perfetta per celebrare le feste in famiglia o con gli amici. Provate a prepararla e lasciatevi conquistare dalla bontà di questo piatto unico e irresistibile. Buon appetito!

Lascia un commento