É sempre mezzogiorno | Ricetta torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani

Il dolce casalingo di Natalia Cattelani è quello che ci vuole per iniziare al meglio questo martedì primaverile. La sua torta doppia sorpresa profuma già d’estate e ci regala un mix di sapori che conquista il palato.

Per preparare questa deliziosa torta avremo bisogno di:

Per la frolla:
– 450 g di farina 0
– 50 g di farina di mandorle
– 200 g di burro
– 200 g di zucchero
– 2 uova
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– Bucce di limone grattugiate

Per la farcitura:
– 100 g di burro
– 120 g di zucchero
– 3 uova
– 500 g di pesche
– Succo e scorza di mezzo limone
– 40 g di gocce di cioccolato
– 140 g di farina 0
– Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
– 3 cucchiai di confettura di pesche

Per preparare la frolla alle mandorle, unire le mandorle alla farina di frumento e aggiungere il burro a pezzetti. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il lievito, le uova e il tuorlo. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo e compatto.

Imburrare e infarinare una teglia da crostata e stendere l’impasto a 3-4 mm di spessore. Preparare il ripieno montando gli albumi con lo zucchero e lavorando il burro con lo zucchero e la scorza di limone. Unire i tuorli, la farina setacciata con il lievito, gli albumi montati, le pesche a pezzetti e le gocce di cioccolato.

Stendere la confettura di pesche sulla base di frolla, aggiungere l’impasto con le pesche e coprire con un altro strato di frolla. Sigillare bene i bordi e decorare con delle palline di impasto.

Infornare a 180° per 50 minuti e gustare la torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani, un dolce che vi conquisterà al primo morso. Buon appetito!

Lascia un commento