É sempre mezzogiorno | Ricetta streghe di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno è un programma televisivo che propone ricette gustose e innovative, presentate da chef esperti del settore culinario. In una delle puntate più recenti, Fulvio Marino ha deciso di attingere nuovamente dal ricettario delle mitiche sorelle Simili, panificatrici di Bologna, per preparare un lievitato sfiziosissimo: le streghe.

Le streghe sono un lievitato che sembra fritto, ma in realtà non lo è. Si tratta di un piatto appetitoso e particolare, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione delle streghe di Fulvio Marino:

– 500 g di farina 0
– 50 g di strutto
– 250 ml di acqua
– 12 g di lievito di birra
– 12 g di sale
– Olio extravergine di oliva per spennellare
– Fiocchi di sale, erbe aromatiche, semi di sesamo (facoltativi)

Per preparare le streghe, iniziate mescolando la farina con il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua in una ciotola. Aggiungete il sale e continuate ad impastare, aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua e lo strutto. Lavorate il composto fino a ottenere una consistenza omogenea, quindi copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 200/220°C. Dividete l’impasto lievitato in 3-4 pezzi e stendetelo con il mattarello, ottenendo delle sfoglie sottili. Potete anche utilizzare una sfogliatrice per la pasta. Tagliate le sfoglie in forme irregolari, simili a chiacchiere di carnevale, e disponetele su una teglia.

Spennellate le streghe con dell’olio extravergine di oliva e, a piacere, aggiungete fiocchi di sale, erbe aromatiche o semi di sesamo. Infornate le streghe in forno caldo a 200°C per 8-10 minuti, o fino a doratura.

Le streghe di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate e sono perfette da servire come antipasto o come sfizioso snack. Seguendo questa ricetta semplice e veloce, potrete deliziare il palato di amici e familiari con un piatto originale e gustoso.

Ricordate di sintonizzarvi su RaiPlay per scoprire altre deliziose ricette proposte nel programma É sempre mezzogiorno. Buon appetito!

Lascia un commento