Galantina di pollo di Daniele Persegani

La galantina di pollo è uno dei piatti classici delle feste che vi proponiamo di riscoprire. Questa prelibatezza culinaria, proposta da Daniele Persegani, richiede un po’ di tempo per la preparazione ma il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente.

La ricetta della galantina di pollo richiede alcuni ingredienti di base, tra cui un pollo intero, 200 grammi di macinato di vitello e di maiale, una fetta di prosciutto cotto, 200 grammi di pancetta, 60 grammi di pistacchi, 30 grammi di panna, 2 uova, una costa di sedano, una cipolla, una carota, una foglia di alloro, chiodi di garofano, 50 ml di cognac, sale, un cespo di scarola, 50 grammi di uvetta, 50 grammi di pinoli, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per preparare la galantina, iniziate unendo il macinato di vitello, di maiale, la pancetta a dadini e il pollo crudo a pezzettini in una ciotola. Aggiungete sale, pepe, cognac e lasciate marinare per almeno mezza giornata in frigorifero.

Dopo la marinatura, aggiungete le uova, la panna, il prosciutto cotto a dadini piccoli, i pistacchi sgusciati e pelati. Mescolate bene e lasciate riposare ancora per un’ora in frigorifero.

A questo punto, stendete la pelle del pollo su un foglio di carta forno e distribuite sopra il ripieno preparato. Arrotolate la pelle sul ripieno, in modo ben stretto, formando un salsicciotto. Avvolgete tutto in un canovaccio pulito e legate con dello spago.

Scaldate una pentola d’acqua con sedano, carota, cipolla, alloro e chiodi di garofano. Immergete la galantina nella pentola e lasciate bollire dolcemente per circa 2 ore. Al termine della cottura, scolate la galantina e lasciatela raffreddare in frigorifero per una notte, mettendo un peso sopra per compattare il tutto.

Per il contorno, in una padella, fate rosolare la scarola con olio, sale e pepe. Aggiungete l’uvetta e i pinoli e lasciate insaporire. Servite la galantina a fette con la scarola ripassata.

La galantina di pollo è una ricetta che può essere personalizzata secondo i gusti di ognuno. Ad esempio, potete sostituire i pistacchi con nocciole o arricchire il ripieno con del formaggio grattugiato. Ricordate sempre di lasciare riposare la galantina dopo la cottura, in modo che il gusto si intensifichi.

In conclusione, la galantina di pollo proposta da Daniele Persegani è un piatto che richiede un po’ di impegno ma che darà sicuramente una nota di eleganza ai vostri banchetti delle feste. Sperimentate con gli ingredienti e personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti. Buon appetito!

Lascia un commento