Pandoro facile di Fulvio Marino

Pandoro, il dolce natalizio per eccellenza, è un protagonista indiscusso del periodo delle feste. Oggi vi presentiamo una ricetta strepitosa e facile per prepararlo in casa, creata dal talentuoso panettiere piemontese Fulvio Marino.

La ricetta del pandoro facile richiede alcuni ingredienti comuni che si possono trovare facilmente in qualsiasi dispensa. Per preparare questa delizia natalizia avrete bisogno di:

– 500 g di farina 0
– 12,5 g di lievito di birra
– 100 g di uova
– 50 g di tuorli
– 100 ml di acqua
– 100 g di zucchero
– 9 g di sale
– 1 cucchiaino di rum
– scorza di arancia
– 2 bacche di vaniglia
– 140 g di burro
– zucchero a velo per decorare

Il tempo di preparazione della ricetta del pandoro facile è di circa 8 ore di lievitazione più il tempo di impasto. La ricetta è pensata per 4-6 persone e richiede un totale di 8 ore, compreso il tempo di impasto e cottura.

Per iniziare la preparazione del pandoro, prendiamo una ciotola e mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, i tuorli, le uova sbattute, metà dello zucchero e parte dell’acqua. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo quindi la vaniglia, lo zucchero rimasto, il sale e l’acqua rimasta e continuiamo a lavorare l’impasto per qualche minuto.

A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata degli agrumi per dare un tocco di freschezza al nostro pandoro. Copriamo la ciotola con un panno e lasciamo lievitare l’impasto per 8 ore in frigorifero.

Dopo il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto dal frigorifero e lo lavoriamo nuovamente per qualche minuto. Versiamo l’impasto in uno stampo per pandoro ben imburrato e lasciamo lievitare per ulteriori 2 ore a temperatura ambiente.

Una volta che il nostro pandoro è lievitato, possiamo infornarlo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulterà dorato e ben cotto. Una volta cotto, lasciamo raffreddare il pandoro completamente prima di sformarlo dallo stampo.

Per decorare il pandoro, possiamo spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo, che gli darà un aspetto ancora più natalizio e invitante. Il pandoro fatto in casa sarà soffice, profumato e delizioso, perfetto per essere gustato durante le festività natalizie.

Se desiderate arricchire il vostro pandoro con delle varianti gustose, potete provare a sostituire l’aroma di vaniglia con quello del limone o aggiungere dei semi di papavero per un gusto diverso. Ricordate che il tempo di lievitazione è fondamentale per ottenere un pandoro soffice e leggero, quindi assicuratevi di rispettare questo passaggio.

Per un tocco di fantasia, una volta cotto il pandoro, potete farcirlo con della crema al mascarpone o con della marmellata di frutta, per rendere il vostro dolce ancora più goloso e irresistibile.

In conclusione, il pandoro facile di Fulvio Marino è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di preparare un dolce natalizio fatto in casa, perfetto per condividere momenti di dolcezza e gioia con i vostri cari durante le festività. Prendete spunto dalla ricetta e lasciatevi conquistare dal profumo e dal sapore unici del pandoro fatto in casa. Buon appetito e buone feste!

Lascia un commento