Linea Verde | 13° puntata 17 dicembre 2023 | Natale in Alto Adige

Nel corso della tredicesima puntata della stagione 2023/2024 di Linea Verde, trasmessa il 17 dicembre 2023 su Raiuno, i conduttori Peppone e Livio Beshir insieme alla partecipazione di Margherita Grambassi, hanno portato i telespettatori in un viaggio alla scoperta dell’Alto Adige durante il periodo natalizio.

La puntata ha avuto inizio a Merano, dove i Mercatini di Natale hanno reso l’atmosfera della città ancora più magica e suggestiva. I conduttori hanno mostrato le bancarelle addobbate a festa e i prodotti tipici natalizi, come le decorazioni per l’albero, i dolci tradizionali e i giocattoli artigianali. I telespettatori hanno potuto respirare l’aria natalizia e immergersi nell’atmosfera di festa che pervadeva la città.

Successivamente, la puntata si è spostata ad Avelengo, dove i conduttori hanno raccontato la storia degli Haflinger, i simpatici cavalli dall’inconfondibile criniera bionda. Attraverso suggestive passeggiate a cavallo tra i boschi, è stato possibile conoscere da vicino questi animali e scoprire il legame speciale che hanno con la tradizione altoatesina.

Nella trasmissione è stata dedicata attenzione anche alla filiera del latte, partendo dagli allevatori che lavorano nei masi fino alla trasformazione del latte in burro e yogurt di alta qualità. I conduttori hanno sottolineato l’importanza di preservare le tradizioni locali legate all’agricoltura e all’allevamento, che contribuiscono alla vivificazione del territorio italiano.

Un altro elemento caratteristico dell’Alto Adige che è stato approfondito durante la puntata è il pane altoatesino. I conduttori hanno mostrato la selezione dei cereali utilizzati per la produzione delle farine e del lievito madre, che conferiscono al pane un sapore unico. È stata sottolineata l’importanza di valorizzare le produzioni specifiche di altissima qualità di ogni territorio italiano.

Infine, la puntata ha toccato anche il tema della lana di pecora alpina, utilizzata per realizzare il Sarner, una giacca tipica della tradizione altoatesina. I conduttori hanno mostrato il processo di filatura della lana e la lavorazione artigianale che porta alla creazione di capi di abbigliamento unici e di alta qualità.

La puntata è stata arricchita dall’emozione e dal profumo di cannella e zenzero, tipici del periodo natalizio, e dai canti di Natale. È stato sottolineato come l’Alto Adige sia un territorio ricco di tradizioni e di produzioni di eccellenza, che contribuiscono a rendere il Natale ancora più speciale.

Va sottolineato che le informazioni presenti in questo articolo provengono da un comunicato ufficiale Rai e che l’articolo è stato scritto con parole diverse rispetto al testo originale presente nella

fornita.

Lascia un commento