Saltburn, sì il castello dei Catton esiste veramente e si trova in Inghilterra

Saltburn, la tenuta di famiglia di Felix Catton nel film “Saltburn” di Emerald Fennell, esiste davvero ed è conosciuta come Drayton House. Situata nel Northamptonshire in Inghilterra, la casa appartiene alla famiglia Stopford-Sackville dal 1770 ed è una vera dimora parrocchiale. Con 127 camere e oltre 200 acri di terreno, la villa è un vero gioiello architettonico, circondata da piscine e meravigliosi giardini.

Durante la ricerca di una location per il film, la scenografa Suzie Davies aveva l’obiettivo di trovare un luogo unico che potesse essere utilizzato come sfondo per tutte le riprese. Inoltre, voleva un luogo che non fosse mai stato mostrato prima al cinema e Drayton House si è rivelata la scelta perfetta. Nonostante la villa sia di proprietà privata, i proprietari hanno concesso il permesso a Emerald Fennell e Suzie Davies di modificare l’arredamento e ridipingere gli ambienti secondo le necessità della produzione.

Le camere da letto di Felix e Oliver nel film sono in realtà stanze autentiche della casa, ma sono state modificate per creare un effetto più cinematografico. Emerald Fennell e Suzie Davies volevano che la tenuta trasudasse opulenza ma anche un senso di vita vissuta. La villa presenta elementi barocchi e abbondanti, ma anche dettagli che evidenziano la quotidianità, come posacenere pieni di mozziconi e piatti sporchi.

Il labirinto presente nel castello di Saltburn nel film non esisteva prima e è stato appositamente creato per realizzare la scena della festa. Il designer Adrian Fisher ha lavorato magistralmente per creare questo affascinante e misterioso elemento architettonico.

Oltre a Drayton House, altre location utilizzate nel film includono l’Università di Oxford, che ha prestato la sua biblioteca, Radcliffe Square e i dormitori degli studenti. Le riprese sono state effettuate all’inizio di settembre, prima dell’inizio dell’anno accademico quando i corridoi non erano ancora affollati di studenti.

Il film “Saltburn” ha attirato l’attenzione dei fan grazie al castello che fa da sfondo alla storia. La realtà di Drayton House, con la sua maestosità e bellezza, ha contribuito a creare l’atmosfera unica del film. La possibilità di utilizzare una location privata ha permesso alla produzione di personalizzare completamente gli ambienti secondo le esigenze della storia.

In conclusione, il castello di Saltburn nel film “Saltburn” esiste nella realtà ed è conosciuto come Drayton House. Situato nel Northamptonshire in Inghilterra, è una vera dimora parrocchiale appartenente alla famiglia Stopford-Sackville. La villa ha concesso il permesso di modificare gli ambienti e l’arredamento per adattarsi alle esigenze del film. Drayton House, con la sua opulenza e dettagli di vita vissuta, ha contribuito a creare l’atmosfera unica della storia.

Lascia un commento