La carica dei 101: tutte le curiosità sul capolavoro Disney

La carica dei 101 è un film che ha conquistato il cuore di grandi e piccini sin dal 1961, anno in cui è stato diretto da Wolfang Reitherman, Clyde Geronimi e Hamilton S. Luske. Questa favola animata senza tempo è commovente e divertente allo stesso tempo, riuscendo a emozionare e far sognare sia i bambini che gli adulti.

La trama del film ruota attorno a un gruppo di cani di razza dalmata. Ambientato a Londra negli anni ’50, racconta la storia di Rudy e Anita, che si incontrano grazie all’irruenza dei loro rispettivi cani, Pongo e Peggy, al parco. Poco dopo, Peggy dà alla luce 15 splendidi cuccioli, che purtroppo diventano le prede preferite di Crudelia De Mon, una donna perfida amante delle pellicce. Ma i cani dimostrano una grande solidarietà e si aiutano a vicenda per salvare i cuccioli.

Oltre alla trama affascinante, ci sono diverse curiosità che rendono La carica dei 101 ancora più interessante. Ad esempio, il film si basa sul romanzo di Dodie Smith intitolato “I cento e un dalmata”. Lo scrittore aveva un cane di nome Pongo, che ha ispirato il protagonista del film.

Inoltre, La carica dei 101 è il classico Disney numero 17 e è stato rilasciato nelle sale cinematografiche il 25 gennaio 1961. Crudelia De Mon, la cattiva del film, è diventata una delle “cattive” più iconiche di sempre.

Una curiosità interessante riguarda il numero dei dalmata presenti nel film. In realtà, il numero reale dei cani dalmata è molto inferiore a 101. Per risparmiare inchiostro nelle animazioni, si è scelto di ripetere le immagini dei cani, dato che si somigliano molto tra di loro.

Inoltre, alcuni dei cani che appaiono in La carica dei 101 sono gli stessi che compaiono in un altro classico Disney, Lilly e il Vagabondo. Questo dimostra la creatività e l’abilità dei creatori nel riutilizzare le animazioni per diversi film.

Un dato curioso è che nel corso dell’intero film si possono contare ben 6.469.952 macchie, considerando che ogni dalmata ha un numero variabile di macchie sul corpo.

La carica dei 101 è stato rieditato più volte nel corso degli anni e nel 2003 ha avuto un sequel intitolato “La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra”.

Per chi ama gli animali, le storie edificanti, la dolcezza e il romanticismo, La carica dei 101 è sicuramente un film da non perdere. Non c’è modo migliore per chiudere l’anno in bellezza che guardare questo capolavoro Disney che ha emozionato e divertito generazioni di spettatori.

Lascia un commento