Sei un nuovo fan di Percy Jackson e non sai da dove cominciare con i romanzi? Ecco una guida alla lettura della saga

Sei un nuovo fan di Percy Jackson e non sai da dove cominciare con i romanzi? Ecco una guida alla lettura della saga.

Negli anni la storia di Percy Jackson ha conquistato milioni di fan, dalla sua saga di romanzi, ai suoi film con Logan Lerman, e ora è pronta a conquistare una nuova fetta di affezionati grazie alla serie su Disney+ con Walker Scobell. Se sei un nuovo adepto al mondo di Percy Jackson siamo qui oggi per spiegarti nel dettaglio come leggere i romanzi scritti da Rick Riordan.

In che ordine si leggono i libri della saga e quanti sono? Te lo riveliamo subito!

Hai visto le prime puntate della serie di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo e ora vuoi buttarti a capofitto nei libri di Rick Riordan, ma non sai da dove cominciare? Niente paura.

Il primo approccio è sicuramente spaventoso, vista la mole di romanzi che ha scritto l’autore di Percy Jackson. La verità è che però solo alcuni riguardano il semidio figlio di Poseidone. Dovete quindi partire proprio dalla saga di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (Percy Jackson & the Olympians), ovvero la prima serie di libri, dedicata proprio al personaggio. I romanzi sono sette, ma uno è ancora inedito. L’ordine in cui leggerli è il seguente:

1. Il ladro di fulmini (The Lightning Thief), uscito negli USA nel 2005 e in Italia nel 2010.
2. Il Mare dei Mostri (The Sea of Monsters), uscito negli USA nel 2006 e in Italia nel 2010.
3. La maledizione del Titano (The Titan’s curse), uscito negli USA nel 2007 e in Italia nel 2011.
4. La battaglia del Labirinto (The battle of the Labyrinth), uscito negli USA nel 2008 e in Italia nel 2011.
5. Lo scontro finale (The last Olympian), uscito negli USA nel 2009 e in Italia nel 2012.
6. Il calice degli dei (The Chalice of the Gods), uscito in Italia nel 2023.
7. Wrath of the Triple Goddess, inedito e previsto per il 2024.

Ma in quali altri libri appare Percy Jackson? Si tratta di un personaggio che torna anche in altri libri di Rick Riordan. Infatti fa capolino anche in Eroi dell’Olimpo, The Kane Chronicles, Magnus Chase e gli Dei di Asgard e Le sfide di Apollo.

Dopo aver letto la serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, vorrai sicuramente tuffarti in questi altri libri. Quindi capiamo come leggere anche queste saghe.

Il prossimo step è di buttarsi a capofitto nella saga Eroi dell’Olimpo. Questa serie fantasy di Rick Riordan è considerata uno spin-off di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. La trama segue un gruppo di semidei che si uniscono per proteggere il mondo da un nuovo nemico. Nella storia ci sono personaggi famosi come Percy, ma i protagonisti sono differenti e protagonista è la mitologia romana. Ecco come leggere i libri di Eroi dell’Olimpo in ordine:

1. L’eroe perduto (The lost hero), uscito nel 2013.
2. Il figlio di Nettuno (The son of Neptune), uscito nel 2013.
3. Il marchio di Atena (The mark of Athena), uscito nel 2014.
4. La Casa di Ade (The House of Hades), uscito nel novembre 2014.
5. Il sangue dell’Olimpo (The blood of Olympus), uscito nel 2015.

Ora dovresti proseguire con le The Kane Chronicles. Si tratta di una serie fantasy che parla di due fratelli, Carter e Sadie, discendenti di due faraoni. Nei romanzi, i protagonisti devono completare missioni e affrontare divinità e dee egiziane. Ecco quindi in che ordine leggere i libri di The Kane Chronicles.

1. La piramide rossa (The Red Pyramid), uscito nel 2012.
2. Il trono di fuoco (The Throne of Fire), uscito nel 2013.
3. L’ombra del serpente (The Serpent’s Shadow), uscito nel 2014.

Fanno parte dell’universo di Percy Jackson anche i romanzi della saga di Magnus Chase e gli dei di Asgard. Si tratta di una serie fantasy con protagonista Magnus Chase, cugino di Annabeth, che scopre di essere il figlio di un dio norreno. Nel corso della trilogia, Magnus deve cercare un’arma che minacci il mondo. Ma c’è un problema: prima deve morire. Ecco quali sono i libri e in che ordine leggerli.

1. La spada del guerriero (The Sword of Summer), uscito nel 2015.
2. Il martello di Thor (The Hammer of Thor), uscito nel 2016.
3. La nave degli scomparsi (The Ship of the Dead), uscito nel 2017.

Nel vasto universo narrativo di Percy Jackson c’è anche la saga de Le Prove di Apollo. La trama segue Apollo, che fa arrabbiare suo padre e viene scagliato sulla Terra dall’Olimpo. Mentre si trova a New York City, il protagonista impara a essere un adolescente normale e a sopravvivere per riconquistare il favore di Zeus. La saga Le sfide di Apollo funge da sequel della serie Eroi dell’Olimpo. I romanzi in ordine:

1. L’oracolo nascosto (The Hidden Oracle), del 2016.
2. La Profezia Oscura (The Dark Prophecy), del 2017.
3. Il Labirinto di fuoco (The Burning Maze), del 2018.
4. La tomba del tiranno (The Tyrant’s Tomb), del 2019.
5. La torre di Nerone (The Tower of Nero), del 2020.

Forse non lo sai ma esistono anche delle graphic novel di Percy Jackson. Inatti ce ne sono varie per ciascuno dei libri della serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Lo stesso vale per le saghe di The Kane Chronicles e Eroi dell’Olimpo.

Ora che sai in che ordine leggere i romanzi di Rick Riordan, corri a esplorare questo universo narrativo!

Lascia un commento