Jacob Elordi non sarà mai più lo stesso dopo Saltburn: il film segna il suo addio definitivo ai teen drama

Jacob Elordi non sarà mai più lo stesso dopo Saltburn: il film segna il suo addio definitivo ai teen drama

Negli anni abbiamo visto Jacob Elordi debuttare nel mondo dell’intrattenimento, facendosi largo a suon di teen drama e arrivando a scalare le vette della popolarità internazionale. Per lui però il 2023 ha segnato una svolta e un significativo addio al mondo dei contenuti adolescenziali grazie a pellicole “più mature”, come Priscilla e Saltburn.

Jacob Elordi ha fatto prepotentemente ingresso nella nostra sfera di interesse grazie alla trilogia di The Kissing Booth e ha confermato la sua posizione grazie alla osannata serie TV Euphoria. Tra il 2018 e il 2020 l’attore si è fatto largo in un vasto oceano di storie teen, anche con il film 2 Hearts – Intreccio di destini.

Già dal mood di Euphoria forse avremmo dovuto capire che Jacob Elordi desiderava qualcosa di più dalla sua carriera che essere relegato al ruolo del belloccio maledetto nei film adolescenziali, e così infatti è stato. Non solo Elordi ha rinnegato The Kissing Booth, che per lui è anche stato causa di pene d’amore a causa della relazione nata e finta sul set con la collega Joey King, ma ha anche deciso di dare una svolta alla sua carriera arrivando a un punto di non ritorno.

Il primo distacco dal mondo dei teen drama è avvenuto con il film biografico Priscilla, in cui interpreta “il Re”, ovvero Elvis Presley. Per questo ruolo si ipotizza anche che Elordi otterrà una candidatura agli Oscar 2024, nonostante la sua assenza dalle star in lizza per un Golden Globe.

I fan di Jacob Elordi hanno potuto vedere un lato non del tutto inedito dell’attore, che in Priscilla è andato a ripescare un lato manipolatore del suo Nate di Euphoria, ma comunque più drammatico. In questo film infatti Elvis viene dipinto come un narcisista insicuro fissato con un’adolescente e non disposto a consentire alla sua giovane moglie alcuna indipendenza.

Tuttavia l’addio definitivo è sancito da Saltburn, arrivato in Italia su Prime Video a fine dicembre 2023. Questo film è il passaggio definitivo e il punto di non ritorno per il Jacob Elordi che abbiamo scoperto in The Kissing Booth.

Cosa dire di Saltburn, il film più popolare del momento che sta scioccando i fan del cinema di tutto il mondo? La prima cosa che salta alla mente è che non vorrete vedere questa pellicola con i vostri genitori. Se già in passato vi hanno messo a disagio le scene hot dei film guardati in famiglia, Saltburn potrebbe farvi raggiungere livelli inimmaginabili di scomodità fisica.

Saltburn è un thriller country diretto e scritto da Emerald Fennell che, sebbene sia uscito sotto Natale, è caratterizzato da scioccanti scene di natura sessuale. Una delle sequenze più chiacchierate è quella della vasca da bagno, ormai virale sui social, in cui l’Oliver di Barry Keoghan beve l’acqua di una vasca, nella quale il Felix di Jacob Elordi “ha appagato il suo desiderio“. (E questa non è nemmeno la scena più scioccante).

Tra chi grida al capolavoro e chi non prova altro che ribrezzo, Saltburn è riuscito a conquistare il mondo facendo parlare di sé in ogni modo possibile e immaginabile. Questo ci porta a dire che una pellicola così irriverente, drastica e divisiva come Saltburn è il punto di non ritorno per la carriera di Jacob Elordi. Niente più drammi tra adolescenti, corse in moto, cartelloni da innamorato, baci segreti e picnic sotto le stelle per il nostro adorato attore.

Il messaggio che Elordi ci vuole mandare è chiaro. I teen drama sono qualcosa che appartiene a un lontano passato e non torneranno a fare parte della sua carriera a breve. Infatti, come se Saltburn non bastasse, il futuro dell’attore lo attende con il film He Went That Way, in cui interpreta il serial killer Bobby Falls. Ormai The Kissing Booth è solo un miraggio lontano.

Non ci resta che scoprire a che livello Elordi sarà coinvolto nella terza stagione di Euphoria, se il suo personaggio avrà un ruolo centrale o se l’attore preferirà distaccarsi anche da questo progetto, che di teen drama però ha solo la facciata.

Vi ricordiamo che Priscilla uscirà al cinema in Italia nel corso del 2024, mentre Saltburn è disponibile in Italia su Prime Video.

Lascia un commento