Non sai scegliere al ristorante? Si tratta di menù anxiety, ecco perchè succede

Grazie a nuovi termini, spesso concepiti soprattutto oltreoceano, si tendono a dover sviluppare delle tipiche forme di dinamiche mentali che non son considerabili disturbi ma più che altro delle dinamiche che sono assai diffuse soprattutto in contesti particolari. E quando ci troviamo in un luogo “esterno” all’ambiente casalingo e dobbiamo scegliere cosa mangiare, ecco che può sorgere la tipica forma di fretta mista ad indecisione, una sorta di ansia sviluppata in modo estremamente comune, detta in una dinamica chiamata menù anxiety, letterlamente  l’ansia da scelta di menù.

E’ un termine estremamente recente, quasi “virale” divenuto tale anche grazie al “chiacchiericcio” tra i social media che è qualcosa di più profondo di un caratteristico comportamento di un contesto specifico.

Infatti sono soprattutto alcune categorie di persone, che a quanto pare, tendono a percepirlo in modo radicato e diffuso.

Non sai scegliere al ristorante? Si tratta di menù anxiety, ecco perchè succede

Non sai scegliere al ristorante Si tratta di menu anxiety

Sono infatti diversi gli studi che evideniano che la caratteristica ansia da menù non sia solamente e direttamente imputabile all’indecisione relativa ad esempio ad un nuovo locale, ma permane anche se il menù è direttamente conosciuto quindi non qualcosa di legato alla scarsa comprensibilità dello stesso.

E’ proprio qualcosa di relativamente profondo che in alcuni casi trova una vera e propria spiegazione in varie dinamiche ed a soffrirne particolarmente sono quelli della Generazione Z, ossia i giovani nati tra i medio-tardi anni novanta del XX ed i primi anni duemiladieci, quindi coloro che hanno tra i 18 ed i 24-25 anni. Oltre l’85 % dei rappresentanti della Gen Z infatti risulta essere profondamente portata ad ammettere di trovarsi di fronte con costanza a questa forma di fenomeno. Per varie motivazioni  tra l’altro, come la minore tendenza ad interagire direttamente con persone fisiche, in alcuni casi per una scelta che può addirittura far sentire giudicati o in qualche modo “incanalati” in una categoria specifica, ma incidono anche ad esempio contesti sociali come l’insicurezza economica e la stabilità lavorativa non sufficiente.

Quindi si tratta di una forma di “prodotto” di una cultura che è molto attuale, che trova anche sbocchi in altri studi che evidenziano che proprio i rappresentanti della Gen Z in quasi metà dei casi intervistati rivela che una tendenza di non avere a disposizione un menù di un locale che non conoscono, tendono ad optare invece per luoghi in cui la possibilità di conoscere il menù è effettivamente presente già prima di visitare il luogo.

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