Bere per dimagrire, verità o bufala? Ecco il parere del nutrizionista

Da oramai molti anni l’idea stessa che è alla base della perdita di peso porta una vera e propria forma di seguito di standard  estetici ma anche salutari in ambiti molto particolari che ci portano anche a seguire regimi di vita di cui faremmo volentieri a meno. Ma come recita un detto, per essere belli bisogna soffrire, considerazione che però non è radicalmente così attuabile, ed anche nell’ottica di dimagrire in modo controllato, bere acqua in buona quantità è assolutamente importante, ma bere per dimagrire sembra più che altro uno sponsor poco veritiero di diete particolari.

Secondo tutti i nutrizonisti però una corretta idratazione non è solamente essenziale in ogni caso ed in qualsiasi dieta, ma può anche portare ad una forma di aiuto per il controllo del peso.

Ma bere acqua per dimagrire è effettivamente possibile, o è qualcosa che non è semplicemente reale?

Bere per dimagrire, verità o bufala? Ecco il parere del nutrizionista

Bere per dimagrire

Direttamente parlando, l’acqua non “fa dimagrire” quindi chiunque possa spacciare il principale elemento della vita, in tutti i sensi, non dice il vero. Non esiste in alcun modo una possibilità che l’acqua possa provocare un diretto calo del peso, però in maniera quasi indiretta può farlo, in particolare perchè fa scattare alcuni meccanismi molto specifici e particolari inerenti al metabolismo. E’ stato infatti ampiamente dimostrato che optare per un consumo di acqua a cadenza regolare, ed in quantità sufficiente (uno studio statunitense ha consigliato di consumare almeno 4 bicchieri d’acqua al giorno, dilazionati in vari momenti della giornata, come vedremo) può comunque portare non solo a regolarizzare meglio ciò che abbiamo mangiato ma anche agevolare la minzione (sostanzialmente quando andiamo in bagno) e può portarci a provare un senso di sazietà maggiore.

Addirittura alcuni studi hanno evidenziato che se interpretata come abitudine bere a cadenza regolare può portare a perdere progressivamente da 100 fino a 200 calorie in meno al giorno per un adulto. Importante però essere costanti e bere ad esempio un bicchiere d’acqua subito dopo essersi svegliati  e soprattutto prima dei pasti in quanto questo contribuisce ad aumentare la digeribilità oltre che a mitigare in parte il senso di fame. Importante anche farlo prima di andare a letto. Se l’acqua “normale” non piace, possiamo optare per il tè o altre bevande fortemente aromatizzate che hanno esattamente lo scopo di sviluppare una forma di incentivo.

Quindi l’acqua non funziona per perdere peso direttamente ma può essere un eccellente tipo di alleato da questo punto di vista.

Lascia un commento