Bere per dimagrire, verità o bufala? Ecco il parere del nutrizionista

Da oramai molti anni l’idea stessa che è alla base della perdita di peso porta una vera e propria forma di seguito di standard  estetici ma anche salutari in ambiti molto particolari che ci portano anche a seguire regimi di vita di cui faremmo volentieri a meno. Ma come recita un detto, per essere belli bisogna soffrire, considerazione che però non è radicalmente così attuabile, ed anche nell’ottica di dimagrire in modo controllato, bere acqua in buona quantità è assolutamente importante, ma bere per dimagrire sembra più che altro uno sponsor poco veritiero di diete particolari.

Secondo tutti i nutrizonisti però una corretta idratazione non è solamente essenziale in ogni caso ed in qualsiasi dieta, ma può anche portare ad una forma di aiuto per il controllo del peso.

Ma bere acqua per dimagrire è effettivamente possibile, o è qualcosa che non è semplicemente reale?

Bere per dimagrire, verità o bufala? Ecco il parere del nutrizionista

Bere per dimagrire

Direttamente parlando, l’acqua non “fa dimagrire” quindi chiunque possa spacciare il principale elemento della vita, in tutti i sensi, non dice il vero. Non esiste in alcun modo una possibilità che l’acqua possa provocare un diretto calo del peso, però in maniera quasi indiretta può farlo, in particolare perchè fa scattare alcuni meccanismi molto specifici e particolari inerenti al metabolismo. E’ stato infatti ampiamente dimostrato che optare per un consumo di acqua a cadenza regolare, ed in quantità sufficiente (uno studio statunitense ha consigliato di consumare almeno 4 bicchieri d’acqua al giorno, dilazionati in vari momenti della giornata, come vedremo) può comunque portare non solo a regolarizzare meglio ciò che abbiamo mangiato ma anche agevolare la minzione (sostanzialmente quando andiamo in bagno) e può portarci a provare un senso di sazietà maggiore.

Addirittura alcuni studi hanno evidenziato che se interpretata come abitudine bere a cadenza regolare può portare a perdere progressivamente da 100 fino a 200 calorie in meno al giorno per un adulto. Importante però essere costanti e bere ad esempio un bicchiere d’acqua subito dopo essersi svegliati  e soprattutto prima dei pasti in quanto questo contribuisce ad aumentare la digeribilità oltre che a mitigare in parte il senso di fame. Importante anche farlo prima di andare a letto. Se l’acqua “normale” non piace, possiamo optare per il tè o altre bevande fortemente aromatizzate che hanno esattamente lo scopo di sviluppare una forma di incentivo.

Quindi l’acqua non funziona per perdere peso direttamente ma può essere un eccellente tipo di alleato da questo punto di vista.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento