Non buttare le bucce delle patate: sono utilissime, ecco come

La patata è senza dubbio uno degli ortaggi dalla diffusione maggiore e soprattutto dall’incredibile varietà di applicazione, dalla tradizionale “patatina” che viene concepita tramiote una cottura, fino a costituire un elemento oramai irrinunciabile in praticamente ogni forma di cultura al mondo, pur essendo nativamente non originaria dell’Europa. La patata ha una forma inconfondibile e risulta essere consumata quasi sempre senza buccia, che funge da protezione, indifferentemente dall’uso, anche se in alcuni casi questa viene mantenuta anche se cotta. E’ quasi naturale buttare le bucce delle patate anche se sono estremamente utili in ambiti anche non alimentari.

Ricadono tra le forme di “scarto” che non sono necessariamente tali in quanto proprio la parte esterna ha varie doti importanti.

Molte di queste erano conosciute già dai nostri nonni e bisnonni: ecco cosa si può fare con le bucce delle patate.

Non buttare le bucce delle patate: sono utilissime, ecco come

non buttare la bucca delle patate

E’ la parte esterna e serve all’ortaggio, che vive sottoterra naturalmente, come forma di protezione dagli agenti esterni come microorganismi ed insetti che possono compromettere la salute della pianta. Viene eliminata perchè oltre ad essere quella a contatto con gli agenti esterni è anche più difficile da digerire, e contiene un apporto di solanina, un alcaloide che risulta essere la forma di scudo naturale della patata, sgradita agli insetti e microorganismi.

In quantità elevate risulta poco digeribile ed è anche tossica per gli umani, però resta comunque commestibile ( è sempre una buona idea utilizzare patate sufficientemente fresche, senza il minimo accenno di germoglio). Le bucce di patate una volta lavate accuratamente sono degli eccellenti snack soprattutto se sono fritte ma anche utlizzate come involucro esterno per alcuni cibi. Sono naturalmente più ricche di fibre ed in quantità non eccessive, migliorano la consistenza delle feci in quanto come ogni forma di fibra, questa non viene completamente digerita e quindi aiuta il resto del cibo ad essere espulso.

Ma sono anche utili in altri contesti, ad esempio per restituire un po’ di lucentezza delle posate o altri attrezzi in metallo, semplicemente strofinando con un po’ di energia direttamente sull’oggetto in acciaio o alluminio.

Anche utili nella cosmesi, le bucce di patate possono essere utilizzate per ridurre le borse sotto gli occhi e una volta bollite per circa 30 minuti a fuoco lento, il liquido che contiene ed ha assorbito l’amido presente nelle patate, può essere utilizzato come acqua di riasciaquo dei capelli per scurire le parti chiare.

Lascia un commento