Occhio ad ignorare i lividi sul corpo: ecco il motivo assurdo

Negli ultimi tempi si ha avuto quasi sempre la tendenza a sottovalutare la manifestazione di un livido senza un evidente motivo. Tale tendenza è totalmente sbagliata e oggi andremo le cause che potrebbero esserci dietro. In tante persone, la manifestazione di lividi senza un motivo visibile può risultare inquietante.

Possiamo subito dire che tale fenomeno ha attirato la considerazione di esperti medici e ha originato dibattiti sulla sua origine. Il suggerimento, in ogni caso, è quello di rivolgersi al più presto con un medico e, in generale, di non sminuirlo. I lividi sono frequenti e spesso discendono da traumi o botte evidenti. Però, quando lividi si manifestano senza una effettiva ragione chiara, la situazione diventa più misteriosa. Gli esperti medici rammentano differenti cause probabili per tale condizione.

Occhio ad ignorare i lividi sul corpo: ecco  il motivo assurdo

I lividi senza motivo possono essere originati da una serie di fattori, e la loro origine può mutare da persona a persona. Il parere medico è fondamentale per individuare la causa specifica e programmare un piano di gestione adatto. Se vedete lividi costanti o inspiegabili, consultate in ogni caso un professionista della salute per un’analisi approfondita.

Uno dei fattori maggiori che potrebbero contribuire a lividi senza un’effettiva ragione è la debolezza dei vasi sanguigni. Capillari più debilitati possono rompersi agevolmente, originando ematomi anche con lievi urti impercettibili. Problemi di coagulazione del sangue, come livelli molto bassi di piastrine, potrebbero anche collaborare a tale condizione. Diversi disturbi emorragici ereditari o acquistati, come l’Emofilia, potrebbero essere legati a lividi spontanei.

Ma sono differenti le cause, anche parecchio serie. Per esempio, le persone afflitte da leucemia o da HIV. A prescindere dalla propria situazione di salute nota, comunque, è importantissimo consultare un medico per una diagnosi diligente e un piano di trattamento adatto. Altro punto di dibattito è la mancanza di nutrienti essenziali, in particolare la vitamina C e la vitamina K, che attuano un ruolo importantissima nella salute dei vasi sanguigni e nella coagulazione.

Un principio nutritivo bilanciato potrebbe contribuire a diminuire il pericolo di lividi improvvisi. Per ciò che concerne i lividi da trauma il medico andrebbe consultato nel momento in cui un livido continua e non guarisce entro due settimane. Discorso differente, all’opposto, per i lividi che appaiono senza un visibile motivo.

In tale caso, un medico va contattato al più presto. Nel momento in cui un livido è accompagnato da altri sintomi di significativa importanza. L’eziologia effettiva è ancora dubbia, il medico può indicare l’effettuazione di esami di laboratorio e strumentali.

Lascia un commento