Migliore dieta del 2024, stravince quella mediterranea – Classifica

Per “dieta” ancora oggi si tende, un po’ erroreamente a concepire qualsiasi forma di regime alimentare concepito per essere in qualche modo restrittivo o veincolante ma in realtà il termine definisce molto generalmente un regime alimentare in senso stretto, anzi “largo”. E la dieta mediterranea, da sempre una delle considerate tra le migliori sotto praticamente ogni punto di vista, sembra essere ancora la più completa a anche per il 2024, secondo una classifica da poco stilata.

La dieta mediterranea è ovviamente un compendio di abitudini alimentari che fanno ricorso a cibi tipici dell’area del Mediterraneo e si tende a legarla soprattutto a nazioni come l’Italia, sia per provenienza degli alimenti in senso stretto ma anche per una ragione basilarmente legata alla cultura locale.

La classifica, concepita di recente da un portale del cibo piuttosto famoso, di fatto elegge senza troppe sorprese la dieta mediterranea tra le pur importanti contendenti, riuscendo anche spiccare per sostenibilità.

Migliore dieta del 2024, stravince quella mediterranea – Classifica

Concepita come tale in contesti relativamente  recenti, inerenti agli anni 50, da uno studio portato avanti da un nutrizionista e ricercatore statunitense, quella che concepiamo come dieta mediterranea è una tradizionale forma di regime alimentare che fa ampio ricorso costante ad alimenti considerati estremamente impattanti, come frutta e verdura, cereali integrali, legumi e semi di varia natura oltre ad un apporto decisamente diffuso di elementi unici come olio extra vergine di oliva.

La dieta mediterranea è considerata una volta percepita come uno stile di vita e quindi non solo qualcosa che va applicato durante i pasti, ed è arrivata per il 7° anno di fila prima con anche un ampio distacco per duttilità, benefici dimostrati, ma anche diffusione e sostenibilità anche per una certa facilità nel poterla applicare.

Al secondo posto si è piazzata sulla classifica generale la dieta DASH (abbreviazione di Dietary Approaches to Stop Hypertension) , particolarmente legata alla cura contro l’ipertensione, mentre in terza posizione ha trovato il podio la dieta MIND, contro i problemi e le malattie legate alla demenza.

La sostenibilità è legata sia ad una questione puramente legata all’ambito produttivo degli ingredienti ma anche dal punto di vista dell’impatto effettivo sull’ambiente, in quanto tutte e 3 fanno ricorso a prodotti estremamente “del territorio” come legumi, pasta e solo relativamente a carne e pesce.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento