Prurito ai piedi: Occhio a non sottovalutare questo sintomo, potrebbe essere un segnale d’allarme

Un problema parecchio frequente e molto sottovalutato è quello del prurito ai piedi di notte ripetuto. La notizia che vi daremo oggi è che tale disturbo può indicare malattie anche gravi. Tutti difatti hanno quasi certamente provato sulla propria pelle il prurito ai piedi, probabilmente di notte, e magari ha anche infastidito il sonno.

Parliamo di un fenomeno alquanto frequente, ma in diversi casi è il campanello d’allarme che ci deve far esaminare. Il nostro corpo ci manda ininterrottamente dei segnali, specialmente quando vi è qualche cosa che non va come dovrebbe.

È fondamentale saperli identificare perché le patologie se prese in tempo possono essere curate in maniera migliore.

Prurito ai piedi: Occhio a non sottovalutare questo sintomo, potrebbe essere un segnale d’allarme

Approfondendo sul prurito ai piedi notturno, vi è anche da dire che per prurito si va ad intendere anche una serie di fenomeni affini, come ad esempio il formicolio, la percezione di spilli che bucano la pelle e il rossore, che possono manifestarsi per pochi attimi o resistere nel tempo.

Ed è proprio in tale secondo caso che è meglio capire e scoprire se vi siano problemi di salute ulteriori. Se succede di svegliarsi con un malessere ai piedi, possiamo iniziare a ragionare su tutte le ipotesi per capirne la causa. Le più normali possono essere allacciate a una sudorazione sproporzionata, alle punzecchiature delle cimici dei letti, a una piccola spellatura che si è infiammata, a eritemi solari, a verruche o a disidratazione, e perfino ai geloni.

Se aldilà del prurito appaiono anche delle vescicole potrebbe trattarsi del morso di un insetto o ragno, ma anche di un’allergia da contatto. Se però il sintomo perdura e si mostra con altre forme, come ad esempio brulichio, irrigidimento, crampi a tutta la gamba, senso di bruciore o altri, allora presumibilmente siamo di fronte a diverse patologie più articolata e in diversi casi anche grave.

Un prurito ai piedi può essere legato a molteplici malattie della pelle, come la psoriasi, ma se è permanente e persistente potrebbe trattarsi della sintomatologia di una malattia sistemica, come ad esempio diversi problemi a carico del fegato, l’insufficienza renale/epatica o colestasi.

Sono pertanto molte le patologie che tra gli altri sintomi si mostrano con il prurito ai piedi, a maggior ragione se congiuntamente a questo si percepisce anche un senso di formicolio, perché in modo sicuro entra in gioco la circolazione sanguigna.

Gli esperti suggeriscono di capire meglio tale caso di prurito duraturo del disagio, perché potrebbe desumere da una forma di pre-diabete o diabete, da disfunzioni della tiroide, e anche da anemia, nonché per colpa di problemi cardiocircolatori.

Lascia un commento