Come gli italiani sfidano l’inflazione e il caro vita: la guida per il risparmio

Non è una notizia recente il fatto che il caro vita e l’inflazione fanno ormai parte della vita di noi italiani. Queste due condizioni economiche hanno spinto il popolo italiano a mutare e aggiornare le abitudini di acquisto e a sforzarsi per comprendere come risparmiare nella spesa giornaliera al supermercato.

Stando all’ultimo report divulgato dalla Coldiretti e fondato sui dati ISTAT, gli italiani nel 2023 hanno speso approssimativamente 9 miliardi di euro in più per mangiare di meno. Pare assurdo, ma è la pura e semplice veridicità dei fatti.

L’incremento vorticoso dei costi dei generi alimentari ha sgombrato il carrello degli italiani, ma al tempo medesimo fatto accrescere lo scontrino da pagare. Vi è stato un vero e proprio boom dei discount e dell’acquisto di prodotti private label. Difatti, se qualche anno fa i discount erano visti male dai cittadini italiani, i dati divulgati dalla Coldiretti svelano un cambio di consuetudini risolutivo.

Come gli italiani sfidano l’inflazione e il caro vita: la guida per il risparmio

Sempre più italiani difatti prediligono il fare la spesa ai discount e di acquistare i prodotti senza marchi celebri bensì quelli a marchio del supermercato dove normalmente vanno a fare la spesa. Il motivo è di facile comprensione ed quello del risparmio. I consumatori tentano in tutti i modi di trovare offerte sia online che al supermercato per fare la spesa giornaliera. I prezzi di tutti i prodotti, compresi i generi alimentari di prima esigenza, sono considerevolmente aumentati.

Il caro spesa e l’inflazione hanno messo in ginocchio tante famiglie italiane che arrivano a stento a fine mese, pur lavorando e percependo uno stipendio. La situazione è alquanto complicata dall’istante che gli stipendi non sono accresciuti, ma sono accresciute le spese e i prezzi dei prodotti alimentari di utilizzo quotidiano.

Dalle ultime analisi di mercato sulle consuetudini di acquisto degli italiani, emerge che i consumatori sempre più spesso scelgono di andare al discount e comperare prodotti no logo, ossia i prodotti senza marca. In diversi casi cercano riproduzioni dei prodotti e le acquistano al discount, per il resto come carne e pesce rimangono paurosi e continuano a comprarli al supermercato a prezzo pieno o aumentato o al rivenditore di fiducia.

Non acquistano al discount neanche il pane. Per il resto approssimativamente l’80% della spesa, dai formaggi all’ortofrutta, dai biscotti al latte, andando per il comparto detersivi e saponi, gli italiani prediligono l’acquisto al discount. Prospera anche lo shopping alimentare online, sempre a caccia di offerte, super sconti e bonus 3×2.

Se state cercando suggerimenti su come risparmiare, non possiamo quindi che dirvi di provare a trovare le offerte, andare al discount o prediligere prodotti no brand.

Lascia un commento