Bobby Solo: età, canzoni, figli, patrimonio, Domenica In

Ospite sicuramente graditissimo del salotto di Mara Venier che è ovviamente Domenica In, Bobby Solo è senza dubbio uno dei cantautori ancora in attività maggiormente longevi ed importanti della storia del nostro paese nonchè un personaggio pubblico a tutto tondo, molto spesso ospite di programmi TV in una carriera che è partita da molto lontano. La personalità e l’affabilità di Bobby Solo oltre che una prolificità di una carriera che prosegue ancora oggi lo hanno anche portato a vincere numerosi riconoscimenti come ad esempio due volte il Festival di Sanremo.

Bobby Solo: età, canzoni, figli, patrimonio, Domenica In

bobby solo

Bobby Solo, all’anagrafe registrato come Roberto Satti, nasce a Roma il 18 marzo 1945 da una famiglia di origini friulane. Si sa abbastanza poco  della sua infanzia ma come tanti coetanei cresce con il “mito” di alcuni cantanti molto famosi, in particolare Elvis Presley, che influenza parecchio anche la sua passione per il rock and roll.

Con il lavoro del padre che dopo essere stato un militare di successo, ha lavorato nell’Alitalia, la famiglia di origine si trasferisce a Milano ed è proprio nel capoluogo lombardo che la sua carriera di fatto inizia nei primi anni 60, precisamente nel 1963: il 45 giri di debutto è stato “Ora che sei già una donna/Valeria” mentre l’anno successivo debutta anche al Festival di Sanremo con Frankie Laine e il brano “Una lacrima sul viso” che è ancora uno dei principali brani ricord, sempre nello stesso anno vince la prima edizione del Festivalbar con Credi a me.

Il suo secondo grosso successo dopo Una lacrima sul viso è dato 1965 con Se piangi se ridi, canzone che sancisce la sua prima vittoria al Festival della canzone italiana che sarà bissato nel 1969 in coppia con Iva Zanicchi con Zingara.

Ha preso parte anche a diversi film ai tempi, condizione spesso comune anche per incentivare i propri pezzi musicali, ad esempio ha recitato nei film Una lacrima sul viso, Viale della canzone e La più bella coppia del mondo.

Tra gli anni 70 e 80 si rinnova relativamente parlando con lo stile e riesce a mantenere intatto un ottimo successo, all’attivo ha quasi 40  album in studio e numerose collaborazioni che proseguono ancora oggi.

Negli anni 60 ha sposato una ballerina di origine francese Sophie Teckel che lo ha reso padre di tre figli Alain, Chantal e Muriel, e la coppia si è separata nel 1991. L’anno precedente aveva avuto una relazione con Mimma Foti dalla quale era nata Veronica nel 1990.

Successivamente ha sposato Tracy Quade, che lo ha reso padre nuovamente con la nascita di Ryan, nel 2013.

Lascia un commento