É sempre mezzogiorno | Ricetta crocchette di cavolo di Chloe Facchini

In questo lunedì segnato da una tragica notizia di cronaca a Lodi, gli amici del programma televisivo “É sempre mezzogiorno” cercano di portare un po’ di buonumore nelle case degli spettatori. Chloe Facchini, una delle protagoniste del programma, propone una ricetta appetitosa e semplice da preparare: le crocchette di cavolo.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono i seguenti: 6 foglie di cavolo cappuccio, 150 g di ricotta, 50 g di pecorino, 50 g di nocciole, timo, 2 uova, pangrattato, farina e olio per friggere. Per il contorno, occorrono anche 200 g di cavolo cappuccio, 1 carota, salvia, sale e pepe.

Per iniziare, bisogna prelevare le foglie esterne più grandi e dure del cavolo cappuccio e sbollentarle per 5 minuti in acqua, in modo da ammorbidirle. Nel frattempo, si può affettare finemente la parte centrale del cavolo e saltarla in padella con un filo d’olio, insieme alle carote a listarelle sottili e la salvia. Dopo qualche minuto, si sfuma con l’aceto e si prosegue la cottura.

Nel mixer, si mette la ricotta, il pecorino grattugiato, le nocciole e del timo, frullando il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Su ogni foglia di cavolo bollita, si forma un salsicciotto di farcitura di ricotta e nocciole. Si richiude la foglia sul ripieno, dandole la forma tipica di una crocchetta. Successivamente, si passano le crocchette nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Si lasciano riposare per 15 minuti in frigorifero e poi si friggono in olio caldo e profondo fino a doratura.

Le crocchette di cavolo possono essere servite insieme alle verdure saltate come contorno. Per chi volesse vedere la ricetta in video, è possibile trovarla sul sito di RaiPlay, nella sezione dedicata al programma televisivo “É sempre mezzogiorno”.

È importante specificare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un “taccuino” in cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dai canali di streaming e dai profili social dei programmi.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento