É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti con le cozze di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti con le cozze di Daniele Persegani

Se Angela Frenda ci racconta la storia di una vita straordinaria, quella di Renzo Arbore, genio della televisione nostrana; Daniele Persegani prepara un piatto che ad Arbore sarebbe gradito, gli spaghetti con le cozze.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 350 g di spaghetti, 1 kg di cozze, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 limone, olio, sale e pepe.

Per preparare gli spaghetti con le cozze, iniziamo scaldando un filo d’olio in una padella insieme ad aglio, peperoncino e i gambi di prezzemolo. Aggiungiamo le cozze e il vino bianco, copriamo e aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, le sgusciamo e filtriamo il fondo di cottura.

Uniamo l’acqua delle cozze filtrata all’acqua della pasta. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con le cozze e parte della loro acqua. Profumiamo il tutto con il prezzemolo tritato e mantechiamo con un filo d’olio. Infine, serviamo il piatto con delle zeste di limone.

La ricetta degli spaghetti con le cozze di Daniele Persegani è stata pubblicata il 16 gennaio 2024 durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno”. Potete trovare il video della ricetta su RaiPlay.

Ricordiamo che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui viene trascritta la ricetta, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini sono tratte dai siti ufficiali/streaming/social dei programmi.

Fonte: https://www.ricetteintv.com/e-sempre-mezzogiorno-spaghetti-con-le-cozze-di-daniele-persegani/cozze-14/

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento