É sempre mezzogiorno | Ricetta arista di maiale al latte con sformato di patate di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta arista di maiale al latte con sformato di patate di Ivano Ricchebono

Iniziare la settimana con una generosa dose di arroganza può non essere il modo migliore, ma per Ivano Ricchebono sembra essere inevitabile. Il cuoco ligure, noto per le sue ricette perfette tutte rigorosamente made in Liguria, ci propone oggi la sua versione dell’arista di maiale al latte con sformato di patate.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 500 g di arista di maiale, 100 g di pancetta, 2 cipolle, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di latte, 100 g di burro, salvia, rosmarino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe per l’arista di maiale. Per lo sformato di patate, occorrono invece: 1 kg di patate, 50 g di burro, 4 uova, 50 g di mascarpone, 50 g di mortadella, 50 g di prosciutto cotto, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di pangrattato e un mazzetto di erba cipollina.

Per preparare l’arista di maiale al latte, iniziamo condendo la carne con sale, pepe e olio e la mettiamo a rosolare su tutti i lati su una padella ben calda insieme a salvia e rosmarino. Una volta che l’arista è ben rosolata, avvolgiamola nella pancetta affettata e leghiamola con uno spago. Nel tegame, facciamo stufare le cipolle affettate sottili con un filo d’olio e un po’ d’acqua o brodo. In una pirofila, posizioniamo l’arista, le cipolle stufate, il latte, rosmarino e salvia. Mettiamo il tutto in forno caldo e statico a 180° per circa un’ora.

Passiamo ora allo sformato di patate. In una ciotola, mettiamo il burro morbido e uniamo le patate schiacciate e ancora calde. Mescoliamo fino a sciogliere il burro, quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato, il mascarpone, il prosciutto e la mortadella a pezzetti piccoli, l’erba cipollina tritata e le uova (che Ivano non ha usato in trasmissione, ma che sono indicate nella lista degli ingredienti). Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Oliamo o imburriamo uno stampo a ciambella e spolveriamo con il pangrattato. Distribuiamo all’interno il composto di patate, livelliamolo e spolveriamo in superficie con pangrattato. Aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta cotto, sformiamo lo sformato di patate e, se vogliamo, possiamo decorarlo con della salsa di pomodoro e della besciamella agli spinaci.

Serviamo l’arista di maiale a fette e, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frulliamo il fondo di cottura (cipolle e latte) e utilizziamo la crema ottenuta per nappare l’arista. Il risultato finale sarà un piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Se volete vedere il video della ricetta di Ivano Ricchebono, potete trovarlo su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive, ma vuole essere solo un taccuino in cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini riportate sono tratte dai siti ufficiali di streaming e dai social dei programmi.

Preparate questa gustosa arista di maiale al latte con sformato di patate e deliziatevi con le sapienti combinazioni di sapori proposte da Ivano Ricchebono. Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento