É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia dolce di Fulvio Marino

La focaccia dolce di Fulvio Marino è una deliziosa ricetta che può essere gustata durante la settimana più triste dell’anno, quando il freddo attanaglia la penisola. Questa prelibatezza preparata dal panettiere piemontese è perfetta per scaldare il cuore e il palato.

Gli ingredienti necessari per la focaccia dolce di Fulvio Marino sono i seguenti:
– 500 g di farina 0
– 100 g di uova
– 175 ml di acqua
– 125 g di burro
– 50 g di zucchero
– 10 g di sale
– Scorza di limone
– 100 g di burro
– 50 g di zucchero

Per preparare la focaccia dolce, iniziamo mettendo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, parte dell’acqua e le uova sbattute in una ciotola o nella planetaria. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare un impasto omogeneo. Aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta, e impastiamo per alcuni minuti. Successivamente, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, e continuiamo ad impastare fino a farlo assorbire completamente. Aggiungiamo infine la scorza grattugiata del limone per profumare l’impasto. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno 4 ore.

Questa è solo una parte della ricetta. Per il procedimento completo, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di RaiPlay, dove potrete trovare anche il video della puntata di “È sempre mezzogiorno” in cui Fulvio Marino prepara la focaccia dolce.

Ricordatevi che la ricetta della focaccia dolce di Fulvio Marino è stata pubblicata il 22 gennaio 2024.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento