Maurizio Mannoni: età, malattia, Linea Notte, pensione, laurea

Giornalista e conduttore televisivo, spesso legato a format di attualità e politica, Maurizio Mannoni è anche una figura estreamamente riconoscibile esteticamente parlando del mondo Rai, che proprio in questo inizio di 2024 sta di fatto “festeggiando” i 70 anni dalla nascita, e proprio Mannoni ne è stato un esponente estremamentre fulgido, longevo quanto apprezzato per professionalità, noto in particolare per aver condotto fino al 2023 un format estremamente longevo come Linea Notte. Mannoni è ospite di Nunzia De Girolamo, volto di “Avanti Popolo” su Rai 3.

Maurizio Mannoni: età, malattia, Linea Notte, pensione, laurea

Maurizio Mannoni

Maurizio Mannoni è stato figlio d’arte, essendo il padre Ugo stato a sua volta giornalista. E’ nato a La Spezia nel 1957, precisamente il 13 aprile, ed oggi ha 66 anni.

Figura pragmatica del giornalismo italiano, Mannoni si è “fatto strada” grazie a Sandro Curzi che lo ha scoperto in gioventù, inevitabilmente legato a programm di approfondimento del Servizio Pubblico, in particolare Rai 3 avendo curato format come Ultimo minutoPrimo pianoUn giorno per sempre, ma anche il GT Ragazzi. Per 15 anni fino al 2023 ha condotto il TG3 Linea Notte , format di informazione ed approfondimento del campo dell’attualità, che è stato concepito come uno dei più seguiti.

Ha condotto TG3 Linea Notte fino alla primavera del 2023 quando anche a causa del nuovo corso di Rai, Mannoni è stato sostituito dalla stagione successiva, sostituito da Monica Giandotti dal 2024. Attraverso varie emittenti Maurizio Mannoni ha parlato del problema dell’influenza politica in Rai, sempre esistita anche durante il periodo “Berlusconiano” ma anche durante questi periodi, a suo dire, Rai 3 e di riflesso anche il TG3 ha mantenuto comunque una forma di indipendenza ed autonomia che è venuta meno successivamente.

Anche a causa di una forma di disaffezione e cambio di utenza che ha portato i fruitori dei servizi a cambiare rapidamente canale. Attualmente il conduttore è stato portato, dopo il mancato accordo con Rai di rinnovo per un’ultima stagione, alle ferie forzate in attesa di quello che sarà un pensionamento, con l’esperienza con Rai durata quasi 40 anni terminata con un sapore decisamente amaro.

Il conduttore è estremamente riservato in merito alla sua vita privata, si è detto un “assiduo frequentatore di giardinetti” dopo il prepensionamento e si sa che è sposato con Laura Perego, giornalista parlamentare di La7, dalla quale ha avuto 3 figli, Marta, Margherita e Michele. La personalità si è sempre distinta per una figura estremamente riservata e poco mondana.

Lascia un commento