É sempre mezzogiorno | Ricetta nuggets di pollo di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta nuggets di pollo di Daniele Persegani

Sanremo si avvicina e Giovanna Civitillo sarà assente giustificata nelle prossime settimane. Ma oggi, la showgirl deve ancora sottoporsi agli insegnamenti del severo prof. Persegani, che ci spiega come preparare i gustosi nuggets di pollo.

Ingredienti:
– Ketchup: cipolla a pezzettoni, passata di pomodoro, zucchero di canna, aceto bianco e rosso, chiodi di garofano in polvere, paprika dolce, zenzero in polvere (opzionale), noce moscata, amido, sale.
– Nuggets: petto di pollo, pane, senape, paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere.
– Pastella: birra fredda, farina.
– Corn flakes sbriciolati e patatine per la panatura.
– Olio per friggere.

Procedimento:
1. Preparare il ketchup: in un pentolino, mettere a freddo la cipolla a pezzettoni, la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto bianco e rosso, i chiodi di garofano in polvere, la paprika dolce, lo zenzero in polvere (se gradito), la noce moscata, l’amido. Mescolare bene e accendere il fuoco. Lasciare cuocere per almeno 20 minuti. Frullare il composto e aggiustare di sale. Se troppo denso, allungare con un po’ d’acqua.

2. Preparare i nuggets: tritare il petto di pollo nel tritacarne, alternandolo a del pane. È possibile fare lo stesso frullando il pollo a pezzetti con il pane all’interno di un mixer. Aggiungere alla carne tritata la senape, la paprika, l’aglio e la cipolla in polvere. Lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

3. Preparare la pastella: in una ciotola, versare la birra fredda e aggiungere pian piano la farina, mescolando fino ad ottenere una miscela liscia e fluida.

4. Creare delle polpettine leggermente schiacciate con il composto di pollo e passarle nella pastella (o nell’albume sbattuto). Successivamente, impanarle nei corn flakes sbriciolati insieme alle patatine.

5. Friggere i nuggets in olio caldo (circa 160°C) e profondo fino a doratura.

I nuggets di pollo di Daniele Persegani sono pronti per essere gustati. Potete trovare il video di questa ricetta e molte altre puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

*Nota: Questo articolo è solo un riassunto della ricetta tratta dal sito RicetteInTv.com e non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento