É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di tacchino con cardi e patate di Fabio Potenzano

Con l’arrivo della bella stagione, il noto chef palermitano Fabio Potenzano si prepara ad accogliere centinaia di turisti nella sua amata isola, proponendo un gustoso secondo piatto salutare: l’arrosto di tacchino con cardi e patate.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 800 g di fesa di tacchino intera, 2 mazzetti di spinaci, 150 ml di panna, 2 spicchi d’aglio, un trito di carote, sedano e cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, timo, salvia, sale e pepe. Per i cardi: 2 cardi interi, 5 filetti di acciughe, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di farina 00, mezzo limone e olio extravergine di oliva. Per le patate: 600 g di patate, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, timo, salvia e burro.

Per preparare l’arrosto di tacchino, iniziamo aprendo la fesa a libro e battendola con un batticarne. Saliamo e pepiamo la carne e mettiamo gli scarti in un mixer con la panna, sale, pepe e timo. Frulliamo fino a ottenere una crema omogenea. Spalmiamo la crema ottenuta sulla fesa di tacchino e distribuiamo gli spinaci lessati, strizzati e ripassati in padella con olio e aglio. Arrotoliamo la carne sul ripieno e leghiamo tutto con uno spago, formando un classico arrosto.

Prendiamo una teglia con carta forno e mettiamo alla base un trito grossolano di sedano, carota, cipolla, erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio. Adagiamo sopra l’arrosto e mettiamo in forno caldo a 220°C per 15 minuti. Bagniamo con il vino bianco e rimettiamo in forno, abbassando la temperatura a 100°C. Lasciamo cuocere per altri 35 minuti. Una volta cotto, preleviamo il fondo di cottura con tutte le verdure e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione per ottenere una salsa.

Per preparare i cardi, facciamo soffriggere in padella un trito di aglio, prezzemolo e acciughe con un generoso filo d’olio. Puliamo i cardi, eliminando i filamenti con un pelapatate, e li facciamo bollire in abbondante acqua con farina 00 e succo di limone. Una volta morbidi, li scoliamo e li disponiamo su un piatto, versando sopra il soffritto di aglio, prezzemolo e acciughe.

Per le patate, peliamo e tagliamo a spicchi le patate, che tuffiamo in acqua bollente. Una volta che l’acqua riprende a bollire, le scoliamo e le mettiamo su una teglia distanziate tra di loro. Le condiamo con olio, aglio, rosmarino, fiocchi di burro, sale e pepe. Le mettiamo a cuocere in forno caldo fino a doratura.

Serviamo l’arrosto di tacchino tagliato a fette, accompagnato dalla salsa ottenuta e dai contorni di patate e cardi. Un piatto gustoso e salutare, perfetto per una cena estiva.

Se volete vedere la preparazione di questa e altre ricette, potete trovare i video delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno”, “Cotto e mangiato” e altre su RaiPlay.

Ricordiamo che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma solo un raccoglitore di ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming o dai social dei programmi.

Lascia un commento