É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di carote e arancia di Natalia Cattelani

É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata di carote e arancia

La crostata di carote e arancia è un dolce perfetto per la colazione o la merenda, dal sapore delicato e genuino. La ricetta che vi proponiamo oggi è tratta dalla trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno” e vi garantiamo che è davvero irresistibile.

Per preparare la frolla, iniziamo amalgamando il burro morbido a tocchetti con lo zucchero a velo e la farina. Una volta ottenuto un composto sabbiato, aggiungiamo i tuorli e lavoriamo l’impasto fino a ottenere una consistenza compatta ed omogenea. Avvolgiamo il panetto di frolla nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero.

Prepariamo la teglia da crostata spennellandola con dello staccante per torte e rivestendola con della carta forno sul fondo. Tiriamo la frolla, cercando di non farla troppo sottile, e utilizziamola per foderare il fondo e i bordi della teglia. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e spalmiamo un generoso strato di marmellata di arancia sulla base. Mettiamo la teglia a riposare in frigorifero per qualche istante.

Passiamo al ripieno della crostata. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve quest’ultimi con l’aiuto di fruste elettriche, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. In una ciotola, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, unendo successivamente i tuorli delle uova. Aggiungiamo il liquore e la spremuta di arancia, continuando a montare. Incorporiamo anche le mandorle in polvere, la farina, il lievito per dolci, la scorza di arancia grattugiata e le carote grattugiate con una grattugia a fori sottili. Mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporiamo i bianchi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.

Versiamo il ripieno sulla base della crostata, sopra lo strato di marmellata. Livelliamo la superficie e inforniamo la crostata in forno caldo e statico a 180°C per circa 45 minuti, o finché la superficie risulterà dorata.

Una volta cotta, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente prima di servirla. Potete gustarla da sola oppure accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia per una nota di freschezza.

Questa ricetta è stata tratta dal programma televisivo “É sempre mezzogiorno” e potete trovare il video di preparazione su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog/sito ufficiale della trasmissione, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui annotare le ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/social dei programmi.

Non vi resta che provare questa deliziosa crostata di carote e arancia e lasciarvi conquistare dal suo sapore unico e genuino. Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento