É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure di Barbara De Nigris

I giorni della merla, i più freddi dell’anno, ci suggeriscono di chiuderci in casa a cucinare. E cosa c’è di meglio che preparare un piatto caldo e saporito come gli gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure? Una ricetta golosa e nutriente che ci regala la chef Barbara De Nigris durante la trasmissione “È sempre mezzogiorno”.

Ecco gli ingredienti che serviranno per preparare questo delizioso piatto: 100 g di foglie di cavolo nero, 550 g di patate, 1 uovo, 100 g di farina, 200 g di carote, 200 g di cipolla, 150 g di sedano rapa, 300 g di zucchine, 100 ml di brandy, 20 g di funghi secchi, 250 g di panna, 50 g di formaggio grattugiato, erba cipollina, aneto, olio, sale e pepe.

Iniziamo preparando il ragù di verdure. In una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata, quindi aggiungiamo le carote a dadini, il sedano rapa e le zucchine tagliate a dadini piccolissimi. Saliamo, pepiamo e profumiamo con l’aneto. Lasciamo soffriggere per qualche minuto, quindi sfumiamo con il brandy e proseguiamo la cottura.

Nel frattempo, frulliamo i funghi secchi, precedentemente rinvenuti in acqua e scolati, insieme alla panna utilizzando un mixer ad immersione. Otterremo una crema omogenea e profumata.

Passiamo ora agli gnocchi di cavolo nero. Cuociamo a vapore le patate e il cavolo nero. Strizziamo bene il cavolo e frulliamolo insieme all’uovo intero utilizzando un mixer ad immersione. Schiacciamo le patate e impastiamole con la farina e il cavolo nero frullato con l’uovo. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, formiamo dei serpentelli con l’impasto e li tagliamo a tocchetti. Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla, li scoliamo.

In una padella, scaldiamo la panna ai funghi e uniamo gli gnocchi lessati. Saltiamo il tutto aggiungendo anche il formaggio grattugiato.

Per completare il piatto, serviamo gli gnocchi con sopra le verdure spadellate, per un tocco di freschezza e croccantezza.

Ecco pronti i nostri golosi gnocchi di cavolo nero con ragù di verdure, un primo piatto nutriente e ricco di sapori. Un piatto perfetto per riscaldarci durante i giorni più freddi dell’anno.

Se volete seguire la ricetta passo dopo passo, potete trovare il video su RaiPlay, sul sito ufficiale delle trasmissioni “È sempre mezzogiorno”. Ricordatevi che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare le ricette più interessanti.

Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento