É sempre mezzogiorno | Ricetta pane ciociaro di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pane ciociaro di Fulvio Marino

Il pane ciociaro è un lievitato rustico, genuino ed autentico, molto amato persino dalla famosa conduttrice americana Oprah Winfrey. Questa deliziosa ricetta ci viene proposta da Fulvio Marino durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno”.

Gli ingredienti necessari per preparare il pane ciociaro sono i seguenti:
– 1 kg di farina tipo 2
– 780 ml di acqua
– 200 g di lievito madre (o 6 g di lievito di birra fresco)
– 25 g di sale

Per la preparazione, iniziamo mettendo in una ciotola la farina tipo 2, il lievito madre rinfrescato (o quello di birra fresco sbriciolato) e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, aggiungendo pian piano l’acqua rimasta. Aggiungiamo anche il sale e l’acqua avanzata, impastando il tutto per qualche minuto. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente.

In questa fase, l’impasto aumenterà di volume grazie all’azione del lievito. Una volta che l’impasto avrà lievitato, possiamo procedere alla cottura del pane.

Questa è solo una parte della ricetta, in quanto il procedimento completo non è ancora disponibile. Ti consigliamo quindi di consultare il sito ufficiale delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno” o di guardare il video della ricetta su RaiPlay per avere tutte le informazioni necessarie per preparare il pane ciociaro di Fulvio Marino.

Ricordiamo che il presente articolo è solo un riassunto delle informazioni disponibili online e non vuole essere un sostituto delle fonti originali.

Lascia un commento