Annalisa a Sanremo 2024: età, canzone, Amici, fidanzato, Instagram, curiosità

Annalisa non certamente considerabile una “new entry” nella kermesse più famosa della canzone italiana, ossia il festival di Sanremo che continua ad essere una vetrina importantissima anche per cantanti affermati come può essere proprio Annalisa, che è l’artista musicale con più successo tra quelle evidenziate da un format come Amici, che ha dato i “natali artistici”  anche a lei.  Annalisa ha avuto un 2023 importantissimo diventando l’artista italiana contemporanea di maggior successo anche all’estero, grazie anche a tormentoni come Mon Amour.

Annalisa a Sanremo 2024: età, canzone, Amici, fidanzato, Instagram, curiosità

Annalisa

Annalisa, all’anagrafe Annalisa Scarrone è nata  a Savona nel 1985, il 5 agosto per la precisione e quindi ha 38 anni.

E’ cresciuta nella piccola località di Carcare, in Val Bormida ed ha iniziato a studiare musica attraverso chitarra e flauto traverso e poi anche pianoforte. Nel frattempo ha fatto esperienze lavorative come cameriera, ed ha fatto anche la  corista. Dopo il diploma ha ottenuto una laurea in fisica all’Università degli Studi di Torino e fino al 2010 ha preso parte a diversi spettacoli teatrali.

Dal 2006 diventa autrice e compositrice, quasi da autodidatta, diventando poi molto popolare al grande pubblico quando ha preso parte ad Amici nel 2010, pochi mesi dopo arriva alla fase finale dove non vince, ma ottiene un secondo posto nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50 000 euro. Il primo album è arrivato poco dopo, chiamato Nali.

Altri pezzi molto di successo sono stati Senza riserva, Bellissima, Mon Amour, Disco Paradise e tantissime altre. Ha preso parte ad un piccolo ruolo come attrice nel film Babbo Natale non viene da Nord.

Annalisa ha anche preso parte svariate volte al Festival di Sanremo: dopo l’esordio nel 2013 arrivando al 9° posto con Scintille, al 4° posto con Una finestra tra le stelle e 11° con il brano Il diluvio universale ed al 3° posto con Il mondo prima di te. La più recente partecipazione è con Dieci, nel 2021, piazzata al 7° posto.

Sul palco dell’Ariston nel 2024 si esibirà con il proprio brano Sinceramente.

Ha svariati tatuaggi, seppur discreti, precisamente 6.

E’ stata in passato legata al produttore Davide Simonetta. In tempi più recenti l’artista ha confermato una relazione che diventerà matrimonio con Francesco Muglia, manager 43enne originario di Padova, personalità esterna ed estranea al mondo dello spettacolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANNALISA (@naliannalisa)

Lascia un commento