Fiorella Mannoia a Sanremo 2024: età, vita privata, carriera

La tanto attesa settimana di Sanremo, attesa praticamente tutto l’anno, sta finalmente arrivando. Tra i big in gara quest’anno, troviamo Fiorella Mannoia, una voce ben nota al popolo italiano. Andiamo però a scoprire quante più informazioni possibili sul suo conto e sulla sua vita privata.

Chi è Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia è una nota cantante e italiana, famosa per grandi brani come Quello che le donne non dicono, Il cielo d’Irlanda e Come si cambia. È nata a Roma, il 4 aprile 1954 ed ha debuttato come cantante nel 1968 esibendosi sul palco del Festival di Castrocaro. Ciò le ha permesso di di firmare il primo contratto discografico.

Nello stesso periodo ha lavorato anche nel cinema come controfigura e successivamente ha recitato in dei ruoli secondari in dei film come ad esempio Una colt in mano al diavolo e Sei bounty killers per una strage. Ha poi pubblicato il primo album nel 1972, una collaborazione con il cantante Memmo Foresi dal titolo Mannoia Foresi & co..

Carriera

Come abbiamo già anticipato, la cantante ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1981 con il brano Caffè nero bollente. Questa esperienza, sul palco dell’Ariston la ripete poi nel 1984 presentandosi con una delle canzoni più note del suo repertorio, ovvero Come si cambia. Nel 1987 la Mannoia il Premio Mia Martini per Quello che le donne non dicono e poi successivamente l’anno successivo fa uscire il suo album Canzoni per parlare, che si rivela un vero e proprio successo commerciale. Debutta poi nel 1991 con il disco I treni a vapore che contiene al suo interno la sua famosa hit Il cielo d’Irlanda.

Durante gli Anni 2000, la risentiamo con vari albumi divenuti molto famosi, come Fragile, Il movimento del dare e Ho imparato a sognare. Nel 2016, Fiorella vince un Nastro d’argento alla Migliore canzone originale, dovuto per la colonna sonora del film Perfetti sconosciuti e pubblica anche il disco Combattente.

A partire dal 2017, la vediamo condurre vari show come Un, due, tre… Fiorella!, La musica che gira intorno e La versione di Fiorella. Tra i progetti recenti invece troviamo l’album del 2020 Padroni di niente. Quest’anno la rivedremo di nuovo sul palco del Festival di Sanremo, tra i big in gara.

Vita privata di Fiorella Mannoia

Tra gli Anni ’70 e ’80 Fiorella Mannoia ha avuto una relazione con il cantante e produttore musicale Memmo Foresi. I due però non hanno futuro e lei si lega poi al compositore Piero Fabrizi, con cui ha avuto una storia d’amore lunga venti anni. Successivamente poi, dal 2007 ha cominciato a frequentare il musicista Carlo Di Francesco con il quale si è sposata il 22 febbraio 2021.

Lascia un commento