Lucio Battisti: canzoni, morte, discografia, Rai Uno

Lucio Battisti è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano di grandissimo successo e molto amato ed apprezzato dal grande pubblico. Questa sera, venerdì 2 febbraio 2024, su Rai Uno in prima serata va in onda uno speciale di Techeteche dedicato al grande artista.

L’artista è considerato uno dei più grandi cantautori italiani. Lui è stato interprete ed autore di musica tra i più influenti dello scorso secolo. Il suo successo e la sua genialità sono grandissime. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Lucio Battisti, chi è stato

Lucio Battisti è nato il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, ed è venuto a mancare il 9 settembre 1998 a Milano, all’età di 55 anni. Lui è cresciuto a Roma, ed ha mostrato un interesse precoce per la musica, in particolare per il rock and roll. Già da bambino amava la musica ed il mondo dello canzone.

Lucio Battisti ha iniziato la sua carriera musicale all’inizio degli anni Sessanta come chitarrista in band locali. A metà degli stessi anni si è unito al gruppo I Campioni, ed è con loro che ha ottenuto un discreto successo. La collaborazione con il gruppo è durata per alcuni anni.

La svolta nella sua carriera è arrivata quando ha iniziato a collaborare con il paroliere Giulio Rapetti, noto come Mogol. Questa collaborazione si è rivelata grandiosa e ha prodotto molte delle canzoni più famose di Lucio Battisti. Tra le più note canzoni ricordiamo: Il mio canto libero, La collina dei ciliegi, I giardini di Marzo, 29 settembre, Mi ritorni in mente e moltissime altre.

Lucio Battisti ha in un momento successivo intrapreso la carriera da solista alla fine degli anni Sessanta. I suoi primi lavori da solista erano influenzati dalla British Invasion e dalla musica folk americana. Gli album di Battisti di questo periodo, come “Amore e non amore” (1971) e “Il nostro caro angelo” (1973), sono considerati dei classici della musica leggera italiana.

Alla fine degli anni Settanta arriva la fine della collaborazione con Mogol. L’artista continua a pubblicare album di successo per tutti gli anni Ottanta. Alla fien di questi anni ha però deciso di ritirarsi dalle scene musicali ed ha poi vissuto la sua vita lontano dal pubblico.
Il suo successo e la sua musica sono tutt’oggi un punto di riferimento della musica italiana.

Lascia un commento