Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? oggi

Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? La donna è stata accanto al cantautore per molti anni, fino alla morte del grande artista che è avvenuta nel 1998. Questa sera, venerdì 2 febbraio 2024, va in onda su Rai Uno Techeteche che ha preparato uno speciale dedicato a Lucio Battisti.

Grazia Letizia Veronese è la vedova di Lucio Battisti moglie. La coppia è stata sposata per molti anni. Scopriamo qui qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera e sul loro matrimonio.

Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese?

Grazia Letizia Veronese, nota anche con lo pseudonimo di Velezia, nasce a Limbiate, vicino Milano, il 21 luglio 1943, ha 80 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Lei è una paroliere e compositrice di grande successo, nonché moglie di Lucio Battisti. Il loro incontro è avvenuto al Festival di Sanremo nel 1968 e da quel momento non si sono più lasciati.

Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? oggi

La donna ha iniziato a lavorare in un primo momento come segretaria di Miki Del Prete nel Clan Celentano. Dopo che Lucio Battisti si separa artisticamente da Mogol, lei diventa coautrice dei testi dell’album E già pubblicato dal marito. Lei si fa conoscere con il nome di Velezia, che è la contrazione letterale di Veronese Letizia Grazia. Secondo la SIAE è anche compositrice insieme a Lucio Battisti delle musiche dei due album successivi, ma non c’è menzione del suo nome.

Grazia Letizia Veronese è una donna molto riservata ed infatti le sue apparizioni in pubblico non sono moltissime. In qualche occasione Mogol le ha attribuito qualche responsabilità nella separazione tra lui ed il noto artista. Successivamente alla morte del marito lei ha applicato una modalità molto restrittiva e protettiva verso l’immagine dei Lucio Battisti.

Il matrimonio

Grazia Letizia Veronese e Lucio Battisti sono convolati a nozze nel 1976, dopo 7 anni di fidanzamento. Dal loro matrimonio è nato un figlio di nome Luca Carlo Filippo nato il 25 marzo 1973.

 

Lascia un commento