Dargen D’Amico a Sanremo 2024: età, canzoni, vita privata, occhiali, Instagram

Personalità di enorme talento in ambito musicale ma anche in generale artistico, quella di Dargen D’Amico che dopo aver collaborato in varie vesti con il eventi come il Festival di Sanremo in ambiti “non diretti” ha scelto per la seconda volta di prendere parte come cantante vero e proprio, confermato come  concorrente per l’edizione 2024, dove porterà la propria canzone Onda Alta. Personalità di enorme duttilità, cantante, rapper, DJ, ma anche produttore discografico nonchè a lungo giudice di un format come X-Factor, per anni, fino a non troppo tempo fa si è auto definito “cantautorap”.

Dargen D’Amico a Sanremo 2024: età, canzoni, vita privata, occhiali, Instagram

Dargen D'Amico a Sanremo

Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo Matteo Luca D’Amico, è nato nel 1980 a Milano, precisamente il 29 novembre ed ha quindi oggi 43 anni.

Scopre la potenza della musica da piccolissimo, diventando estremamente legato al rap e gradualmente con l’adolescenza si è avvicinato al freestyle vero e proprio, tra l’altro essendo sempre in contatto con personaggi comunque contemporanei e noti della scena milanese, come Jake La Furia e Guè Pequeno. Con loro ha avuto una fugace esperienza con il gruppo Sacre Scuole, e con l’inizio degli anni 2000 Jake La Furia e Guè Pequeno hanno deciso di fondare i Club Dogo mentre Dargen D’Amico ha iniziato la carriera di solista e produttore.

Il primo album è stato Musica senza musicisti, seguito poi da Di vizi di forma virtù e CD’, tutti e tre questi lavori di esordio hanno evidenziato una enorme capacità di saper far coincidere il ritmo del rap con il più tradizionale pop italiano. Ad oggi ha realizzato oltre 10 album, 1 raccolta, l’album più recente è proprio uscito pochi giorni fa e si chiama Ciao America.

E’ divenuto poi sempre più rispettato anche come produttore ed autore, strigendo amicizie con molti costituienti della musica non solo del contesto milanese ma del territorio nazionale ad esempio è stato autore del pezzo Chiamami per nome, con la quale l’amico Fedez ha preso parte al Festival di Sanremo 2021 con Francesca Michielin, ottenendo un ottimo riscontro.

Dal 2022 è giudice del format X Factor ed in tempi più recenti ha acquisito la conduzione del format di Amazon Prime, Karaoke Night.

Indossa quasi sempre gli iconici occhiali scuri, definendo semplicemente la scelta con “Non credo che sia necessario far vedere tutto”.

Molto riservato in merito alla propria vita privata, Dargen D’Amico è fidanzato con l’istruttrice di yoga Giulia Peditto da diversi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dargen D’Amico (@dargendamico)

 

Lascia un commento