Loredana Bertè a Sanremo: età, vita privata, carriera

Loredana Carmela Rosaria Bertè una nota è cantautrice, ex ballerina ed attrice italiana, sorella minore della celebre Mia Martini. Oggi andremo a vedere assieme di più sulla vita dell’icona italiana.

Chi è Loredana Bertè

Classe 1950, Loredana Bertè è nata e cresciuta in Calabria il 20 settembre ed è la terza di quattro figlie femmine. I suoi genitori, Maria Salvina Dato e Giuseppe Radames Berté, hanno svolto la medesima professione, ovvero sono stati tutti e due insegnati. Come esporrà più volte la cantante da grande, la sua infanzia non è un’infanzia bella e tranquilla. Cresce tra Porto Recanati e Ancona, con una madre tanto spesso lontana e un padre prepotente.

Loredana Bertè: vita privata

Nel 1983 si è unita in mantrimonio per la prima volta con Roberto Berger, figlio dell’imprenditore multimilionario del caffè Hag. Un matrimonio terminato dopo soltanto quattro anni. Nel 1989 all’opposto ha sposato Bjorn Borg, famoso campione di tennis svedese.

A farli conoscere fu proprio l’ex di lei Panatta. Borg tentò il suicidio l’anno precedentemente alle stesse nozze. Si salvò proprio grazie all’azione decisiva di Loredana Bertè. Fu lei a restarlo nel 1992 dopo un momento di forte stress. La cantante non ha per di più mai avuto figli, e vive a Roma.

Carriera

Dopo il distacco dei genitori si sposta con la madre a Roma. Comincia a frequentare l’Istituto d’Arte e visitare ambienti artistici e quelli dello spettacolo congiuntamente a sua sorella e Renato Fiacchini o cegio conosciuto come Renato Zero. Sono ben duecento le canzoni prodotte da Loredana Berté nel corso della sua lunga carriera, giunta alla fine nel 1982 con uno dei successi evidenti della storia della musica, Non sono una signora, un cult che al momento oggi piace e fa cantare. Un anno dopo, nel 1983, l’artista si colloca anche sul palcoscenico internazionale.

L’album Jazz di Loredana viene mostrato dalla nota rivista Rolling Stones come uno dei capolavori della musica. E’ stato da poco diffuso un comunicato stampa sulle pagine social della Bertè, nel quale l’artista ha rivelato di doversi soggiogare a un intervento chirurgico alqaunto urgente.

Al suo attivo, vanta poi ben 17 album pubblicati e molteplici altre esperienze televisive e teatrali: ad esempio, ha fatto parte del Festival di Sanremo per 11 volte. Le sue canzoni fanno parte della storia della musica, e i suoi fan non possono fare a meno di riprodurle anche dopo tutti questi anni passati.

La rivedremo tra pochi giorni come concorrente sul palco dell’Ariston, per la nuova e tanto attesa edizione del Festival di Sanremo.

Lascia un commento