Diodato a Sanremo 2024: età, canzone, fidanzata, Instagram, vero nome

Cantautore che già si è “formato” e che prenderà parte nuovamente alla probabilmente più significativa forma di evento musicale del nostro paese, ossia il Festival di Sanremo 2024 con il brano Ti Muovi, canzone con la quale spera di bissare il successo del 2020, del brano Fai rumore che ha permesso proprio 4 anni fa di vincere quella specifica edizione del Festival e di garantirgli una grande incetta di premi anche in altri ambiti.

Diodato a Sanremo 2024: età, canzone, vita privata, Instagram, vero nome

diodato a sanremo

Diodato ha 43 anni essendo nato ad Aosta (ha origini tarantine, quindi pugliesi, anche se vive da molti anni a Roma) il 30 agosto 1981.

Si sa abbastanza poco della sua infanzia, tranne che i genitori entrambi pugliesi, dopo essersi trasferiti ad Aosta dove è nato Antonio (il nome d’arte è semplicemente il suo cognome, Diodato) ha deciso poi in gioventù di prendere lezioni di chitarra e  violino e durante il percorso universitario si è trasferito nella capitale dove ha frequentato il DAMS, e proprio a Roma ha ottenuto una laurea in cinema, televisione e nuovi media.

Decide però di sbocciare nel mondo della musica: dopo alcuni anni pubblica il primo EP nel 2007 anche se il principio della sua carriera musicale ha inizio a Stoccolma, sviluppando una compilation lounge e collaborando con gli artisti locali Sebastian Ingrosso e Steve Angello. Dopo diversa fisiologica gavetta l’album di esordio è datato E forse sono pazzo nel 2013, l’anno successivo partecipa con il brano Babilonia nella sezione Nuove proposte di Sanremo tenutosi quell’anno che spicca per originalità e capacità di interpretazione.

Ritorna stavolta tra i BIG nel 2018 a Sanremo con il brano Adesso ma è nel 2020 che “sfonda” ottenendo vittoria della 70ª edizione del Festival grazie a Fai rumore. Uno dei suoi brani vince un David di Donatello, nello specifico con il pezzo  Che vita meravigliosa, nella olonna sonora del film La dea fortuna  lo stesso brano ha vinto anche un altro riconoscimento come Nastro d’argento come miglior canzone originale.

Ha preso parte anche ad alcune film nelle vesti di attore, ad esempio in Un’avventura e nel secondo film dei Manetti Bros dedicato a Diabolik.

E’ stato a lungo legato sentimentalmente con la collega Levante, fino al 2019. Successivamente risulta fidanzato con l’artista musicale napoletana Greta Zuccoli  scelta inizialmente come vocalist in uno dei suoi tour.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic)

Lascia un commento