Irama a Sanremo: età, vita privata, carriera, fidanzata

Irama, è un noto cantautore e rapper del palcoscenico musicale italiano, che vedremo nel prossimo Festival di Sanremo, che comincerà tra pochi giorni. Oggi andremo a vedete di più sulla sua vita.

Chi è Irama

Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti. Lui è nato e cresciuto a Carrara il 20 dicembre del 1995. Ha 26 anni. Ha affermato di essersi interessato fin da piccolo alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi accostarsi di piùall’hip hop.

Irama: vita privata

Nel 2018 il cantante viene beccato in compagnia dell’ex pretendente di Uomini e Donne Giulia De Lellis. Una relazione avvalorata poi dalla stessa De Lellis. L’anno dopo, su Instagram, il cantante ha comunicato la fine della loro storia. Ora il noto cantante è legato sentimentalmente alla modella greca Victoria Stella Doritou. Il suo nome d’arte, conseguito anagrammando il secondo nome, Maria, vuol dire “ritmo” in lingua malese.

Carriera

Dopo una serie di prime cooperazioni tra il 2014 e il 2015, tra cui quella con Benji e Fede in Fino a Farmi Male, Irama firma un legame artistico con Giulio Nenna, noto autore e produttore deiMilano. Nel suo percorso ha incontrato Giulio Nenna e i due hanno cominciato iniziato a lavorare come una grande ed efficace squadra. Vi è stato l’incontro tra il suo mondo fatto di cantautori e rap, e quello del produttore più mediterraneo che aveva la tendenza del pop.

Da tale grande collaborazione nasce Cosa Resterà, brano che nel 2015 gli permette di essere tra i vincitori di Sanremo Giovani e di conseguenza un biglietto assicurato per il Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove Proposte. Terminerò settimo, ma la vetrina gli consente di uscire poco dopo con il primo album per Warner Music Italia, l’omonimo Irama.Viene alla ribalta nel 2018 in seguito al trionfo della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente, ha fatto parte altre volte a Sanremo, all’edizione 2019, con la canzone La ragazza con il cuore di latta, e a quella 2021 con La genesi del tuo colore.

È stato per di più vincitore di Amici Speciali, spin-off di Amici di Maria De Filippi, riservato alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza COVID-19. Ha ottenuto 30 dischi di platino e 3 dischi d’oro. La attestazione più alta per gli album è stata il triplo platino per Plume. Nel 2022 fa poi parte del Festival di Sanremo con il brano Ovunque sarai. Quest’anno sarà di nuovo un concorrente del Festival di Sanremo con una nuova bellissima canzone.

Lascia un commento