La Sad a Sanremo 2024: significato del nome, componenti, vita privata, carriera

Tra i partecipanti sella 74esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda tra pochissimi giorni, troviamo La Sad. Andiamo a vedere di più su questa band e la loro carriera, seppur ancora breve, ricca di successo.

La storia della band

La Sad ha inizio nelle strade di Milano dove il destino ha voluto l’incontro di Theø, Plant e Fiks. Sono da sempre amici, per poi scoprire una grande affinità musicale e la musica è divenuta il loro rifugio e anche la loro espressione più autentica.

Inizialmente erano solo in due, Theø e Plant, che insieme hanno iniziato a suonare e a comporre canzoni, fino all’arrivo di Fiks, che ha reso il gruppo completo andando ad unire  il passato e presente in un mix.  La bad prende il nome dalla tristezza, che riflette la loro lirica ma anche la profondità dei testi.

Hanno pubblicato il loro primo singolo nel 2020 e da lì sono diventati molto famosi lasciando un segno segno indelebile nella scena musicale.

Chi sono i componenti di La Sad

Come abbiamo detto prima il gruppo si compone di tre persone, Theø, ovvero Matteo Botticini, il quale è nato a Brescia il 4 ottobre 1987 ed è la voce principale e anche chitarrista del gruppo. Abbiamo poi Plant, ovvero Francesco Emanuele Clemente, il quale è nato ad Altamura il 3 settembre 1999, che porta da sempre una fresca energia vocale al gruppo. Ha iniziato la sua carriera da rapper poi passare ad un mix di trap e hip hop. Per finire troviamo Fiks, soprannome di Enrico Fonte, ovvero il terzo pilastro del gruppo, il quale è nato nella Riviera del Brenta nel 1990. Ha una forte passione per la musica elettronica che si fonde con le influenze emo e punk andando a creare un mix perfetto, che caratterizza La Sad.

Carriera

Dal 2020, anno del loro esordio, la band ha scalato rapidamente le classiche, lasciando una grande impronta indelebile nel mondo della musica e il loro album ha catturato l’attenzione della critica e anche del pubblico.

Il loro primo singolo è stato “Summersad”, che appunto ha segnato l’inizio di grandi successi. È stato poi pubblicato il loro primo EP, “Sto Nella Sad” nel 2021, ovvero una raccolta di pezzi ricchi di malinconia e ribellione giovanile.

Nel 2022 poi la band ha rilasciato una serie di singoli, tra cui il famoso “Autodistruttivo”, “2nite” e “Miss U”, che hanno contribuito a consolidare la fama e a dimostrare la loro bravura. Il culmine del loro successo è arrivato con l’album “Sto Nella Sad (Deluxe)” del 2023.

Lascia un commento