É sempre mezzogiorno | Ricetta pan musichiere dolce di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta pan musichiere dolce di Fulvio Marino

La settimana sanremese corre veloce, in tv e nel forno di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, che questa settimana ci delizia con un lievitato dolce, una specialità della provincia di Torino, che però ci riporta al clima festivo della riviera ligure. Ecco il pan musichiere dolce.

Ingredienti:
– 500 g farina 0
– 200 ml latte
– 80 g uova
– 80 g zucchero
– 15 g lievito
– scorza d’arancia
– 40 g burro
– 10 g sale
– uovo per spennellare

Procedimento:
1. In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e le uova sbattute. Mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto, quindi inseriamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto ed impastiamo ancora per circa 10 minuti.
2. Uniamo il burro morbido, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire, e la scorza grattugiata dell’arancia. Copriamo e lasciamo lievitare.

Questa deliziosa ricetta è stata presentata da Fulvio Marino durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno” del 8 febbraio 2024. Potete trovare il video completo della preparazione su RaiPlay.

Da specificare che questo articolo non è il sito ufficiale della trasmissione, ma un semplice taccuino di ricette interessanti. Le immagini e le informazioni delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi televisivi.

Fonte: https://www.ricetteintv.com/e-sempre-mezzogiorno-pan-musichiere-dolce-di-fulvio-marino/pan-21/

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento