Cosa succede se si mangia riso tutti i giorni? Ecco la risposta dei medici

Il riso, nei giorni nostri, è un alimento presente in numerose diete ipocaloriche ed è suggerito quasi sempre da nutrizionisti ed esperti per poter avere uno stile di vita sano. Però, non è soltanto un ottimo alleato per tenere in forma la linea, ma cagiona una serie di benefici al corpo umano da non sminuire per custodire la salute e sentirsi meglio anche a livello intestinale. Oggi andremo a vedere cosa succede se si mangia riso tutti i giorni.

Cosa succede se si mangia riso tutti i giorni? Ecco la risposta dei medici

Cominciamo dicendo che questo alimento fornisce all’organismo i carboidrati complessi che sono la fonte di energia maggiore per l’essere umano. Ci fanno sentire riempiti, ma fanno calare la glicemia. Un cibo perfetto per tutti, adulti e bambini, ma anche a chi è purtroppo intollerante al glutine.

Nel riso è poi possibile trovare l’aminoacido lisina che lo fanno essere le sue proteine ottimo elevato valore biologico tra i diversi cereali. Il riso viene assimilato bene e in fretta grazie a un buon assorbimento intestinale dovuto alla presenza di glucidi e proteine. Poi, facilitala concentrazione di vitamina B, la cui presenza nello stomaco di circa un’ora è tanto inferiore agli altri cibi.

Il riso sostiene poi il disintossicarsi dell’organismo dalle scorie e possiede proprietà antinfiammatorie che lo fanno essere perfetto per chi è convalescente perché fortifica le difese immunitarie. Ormai è divenuta un’abitudine anche in Italia utilizzare il riso bianco come contorno di pesce e carne.

Quasi sempre si opta per un piatto unico che abbraccia riso, verdure e un secondo a scelta come il pollo, favorito dagli sportivi che in tale maniera possono fare un pasto sano, sostanzioso e leggero. In particolare le persone che si allenano con grande continuità preferiscono il riso basmati. Consumare riso tutti i giorni aiuta chi pena di patologie cardiache. Come in tutte le cose, però, si dovrà stare attenti. Consumarlo tutti i giorni, infatti, va bene, sempre su parere medico, solo se del tutto integrato in una dieta alimentare.

Per la sua elevata digeribilità, come detto pocanzi, il riso non spossa lo stomaco ed è di conseguenza l’alimento ideale per chi teme la stanchezza dopo il pasto. Infine, stando ad alcuni ricercatori pare che la grande quantità di antociani che si trovano nel riso siano proprio quelli che lo fanno essere l’alimento valido contro il cancro.

Certo è, però, che il riso integrale è quello suggerito in caso di diarrea per via del suo ottimo massimale di vitamine del gruppo B che sono in grado di bloccare tale fastidioso disturbo.

Lascia un commento