É sempre mezzogiorno | Ricetta maritati con ragù bianco di capocollo di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta maritati con ragù bianco di capocollo di Antonella Ricci

In questa giornata uggiosa di fine febbraio, Antonella Ricci ci porta un po’ di calore dalla sua amata Puglia con la sua ricetta di maritati con ragù bianco di capocollo. Un piatto che sa di tradizione e di sole, perfetto per scaldare il cuore in una giornata grigia.

Ingredienti:

Per il ragù bianco di capocollo:
– Capocollo a pezzetti
– Sedano, carote e cipolla tritati
– Foglia di alloro
– Vino bianco
– Brodo vegetale
– Broccoli lessati e raffreddati
– Caciotta pepata
– Formaggio grattugiato

Per i maritati:
– Semola e farina integrale
– Acqua
– Sale

Procedimento:

1. In una pentola, soffriggere il trito di sedano, carote e cipolla con un filo d’olio. Aggiungere il capocollo a pezzetti, la foglia di alloro e far rosolare. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere per qualche minuto.

2. Frullare i broccoli lessati e raffreddati insieme alla caciotta pepata fino ad ottenere una crema.

3. Preparare l’impasto per i maritati mescolando la semola, la farina integrale e l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per almeno un’ora.

4. Formare dei serpentelli di impasto e tagliarli a tocchetti. Dare la forma di orecchiette e maccheroncini. Cuocere i maritati in acqua bollente e salata.

5. Scolare i maritati e saltarli in padella con il ragù bianco e il formaggio grattugiato. Servire con ciuffi di crema di broccoli.

Questa deliziosa ricetta di maritati con ragù bianco di capocollo di Antonella Ricci è un tripudio di sapori e tradizione pugliese che vi farà sentire come se fosse sempre mezzogiorno, anche nelle giornate più uggiose. Buon appetito!

Lascia un commento