Il burro d’arachidi si può mangiare durante la dieta? Ecco la verità

Il burro d’arachidi è una nota crema spalmabile che si consegue dalla lavorazione e macinatura dei semi di arachidi. Tanto diffuso e consumato negli Stati Uniti, il suo utilizzo sta prendendo sempre più quota anche nel resto del globo.

Questo perché tale burro è davvero ricco di gusto e può essere ritenuto un prodotto nutriente e salutare, a patto che si prediliga di impiegare sempre e soltantoprodotti fatti con arachidi 100% e senza il supplemento di additivi, emulsionanti e altri ingredienti.

Come tutti gli alimenti naturali può essere ritenuto in dosi moderate, all’interno di un regime nutriente bilanciato, senza che faccia ingrassare. Il burro di arachidi è poi un ottimo prodotto di origine vegetale, dal sapore naturale e con un contenuto di nutrienti che lo fa essere un ottimo alimento a livello energetico. Chi però svolge una vita sedentaria può consumarlo senza esagerare, due o tre volte a settimana.

Specialmente chi osserva un corretto stile di vita, con una dietasana e facendo una regolare attività fisica può consumare il delizioso peanut butter a colazione o come spuntino nel corso della giornata.

Il burro d’arachidi si può mangiare durante la dieta? Ecco la verità

Gli sportivi e gli atleti possono impiegare il burro di arachidi, il quale pieno di proteine e altri nutrienti essenziali. Il burro di arachidi, come tutti gli alimenti, deve essere mangiato in quantità giuste e senza esagerare. Pur essendo un cibo tanto calorico, può essere inserito tranquillamente all’interno di regimi alimentari differenziati e sani.

Chi possiede uno stile di vita attivo, può mangiare burro di arachidi come snack nel corso della giornata o prima di andare a dormire. Detto ciò, ci sono diverse raccomandazioni da fare e la più importante riguarda il fatto chese mangiato in grandi quantità il burro di arachidi può essere faticosamente digeribile e creare problemi come il reflusso, difficoltà di digestione e bruciore di stomaco e contribuire, se mangiato in dosi massicce, all’incremento di peso.

Per di più, siccome le arachidi alimenti allergizzanti, chi pena di intolleranze o allergie alimentari dovrebbe mangiarle con prudenza e moderazione. Il burro di arachidi non possiede tra i suoi effetti quello di far dimagrire. Uno o due cucchiaini di burro di arachidi possono essere bastanti per quietare i morsi della fame.

Vista la sua capacità saziante, il consumo in buone dosi di burro di arachidi al posto di altri alimenti può rinforzare la conservazione e la perdita di peso corporeo. La quota giornaliera di burro di arachidi dovrebbe essere attorno ai 30 grammi, ciò vuol dire non andare oltre i due cucchiai al giorno.

Lascia un commento