É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni su insalata invernali di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno e la voglia di preparare un piatto gustoso e speciale è sempre forte. Oggi vi proponiamo la ricetta dei calamari ripieni su insalata invernali, creata da Gian Piero Fava, che saprà conquistare il palato di tutti gli amanti del pesce.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 3 calamari, 300 g di patate, 250 g di cime di rapa, 3 filetti di alici, 5 capperi, 50 g di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, timo, 1 finocchio, 1 radicchio, 10 olive, 2 arance, succo di 3 arance, macis, 20 pomodorini, 1 limone, 1 arancia, zucchero di canna, timo, 30 g di basilico, 50 g di ricotta, 30 g di mandorle, 30 g di pecorino grattugiato, olio al basilico.

Per preparare questo piatto, iniziate spadellando le cime di rapa con un po’ di olio e peperoncino. In una padella antiaderente sciogliete le alici con un filo d’olio, aggiungete i capperi e il pecorino grattugiato. Sbollentate le patate, schiacciatele e unitele alle cime di rapa spadellate e al composto di alici. Mettete il tutto in un sac a poche e farcite i calamari con il ripieno. Chiudeteli con uno stuzzicadenti e fateli scottare in padella su entrambi i lati, quindi trasferiteli in forno caldo per 3 minuti a 220⁰.

Preparate una riduzione di succo di arance e macis facendo bollire per qualche minuto in padella, poi frullate il tutto con un filo d’olio. Per il pesto, frullate i pomodorini confit con ricotta, formaggio grattugiato, basilico, mandorle e un po’ d’olio.

Create un’insalata con finocchio affettato finemente, radicchio, olive e condite con il dressing all’arancia e macis. Disponete al centro del piatto l’insalata di finocchi e intorno i calamari ripieni tagliati a fette. Decorate con spicchi di arancia e quenelle di pesto. Ultimate il piatto con un altro dressing di arancia.

Questa ricetta vi permetterà di deliziare i vostri commensali con un piatto ricco di sapori e profumi, perfetto per una cena speciale o un pranzo elegante. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare i calamari ripieni su insalata invernali di Gian Piero Fava, un piatto che conquisterà tutti con la sua bontà. Buon appetito!

Lascia un commento